Ciao Creative! oggi con immenso piacere vi comunico che sul canale Youtube di Creativemamy c’è un video su come fare rose di stoffa in jeans e tessuto realizzato da me!
Sono davvero felice di questo video perché è stato realizzato e girato insieme a Maria Veneziano! si proprio nella sua casa in Normandia al ritorno dalla fiera “CREATIVA” in Belgio a Namur (di questa avventura vi parlerò in un altro post).
La realizzazione delle rose è davvero semplice, non richiede macchina da cucire ed il risultato è assicurato! Potrete usare queste rose per realizzare portachiavi, collane, frontini oppure abbellire tutte le vostre creazioni.
Ora vi lascio al video tutorial!
Come fare rose di stoffa in jeans e tessuto: Video tutorial
Come fare rose di stoffa in jeans e tessuto: il cartamodello
Il cartamodello è composto da un semicerchio e da un ovale. Il semicerchio dovrà essere in tessuto di jeans, mentre l’ovale in tessuto americano. Non dovrete fare altro che sovrapporre i petali come nel video e realizzare un punto filza dalla parte arrotondata del tessuto. Una volta uniti tutti i petali dovrete tirare il filo e fermarlo. A questo punto potrete procedere ad arrotolare la serie di petali e a fermare ogni giro con un punto.
Per la realizzazione vi suggerisco alcuni accorgimenti:
- Se ingrandite un cartamodello abbiate cura di ingrandire anche l’altro, altrimenti i petali della rosa non combaceranno e non avrete il risultato atteso.
- Utilizzate un filo in doppio e molto lungo.
- Per questa rosa sono necessari da 12 a 15 petali per cartamodello.
- Più petali inserirete e più la rosa verrà grossa.
- Utilizzare jeans riciclato.
Puoi scaricare la versione stampabile in pdf del cartamodello qui: Cartamodello Rose di stoffa.
Amiche per oggi è tutto! Spero che questo tutorial vi serva per aggiungere un tassello alla vostra vita creativa!
Ciao e buona creatività!
Rosa
Lascia un commento