Buongiorno Amiche e Buon Primo Maggio! E’ tanto che vi ho promesso un tutorial per realizzare un copriforno, ed oggi vi spiego come fare un copriforno shabby con rose di stoffa.
Tutorial su come fare un copriforno shabby con rose di stoffa
Vi assicuro che realizzare da sole un copriforno non è un’impresa impossibile, questo tutorial vi permetterà di realizzare un copriforno adatto a tutti i forni, anche a quelli con maniglia molto stretta.
Questo Copriforno è stato pubblicato su Casa da Sogno N°68 – Editoria Europea. Trovi a questa pagina tutte le mie pubblicazioni su riviste di cucito creativo.
Materiale occorrente per realizzare un copriforno shabby con rose in tessuto
-
- Cartamodello.
- 2 sezioni di tessuto in cotone rustico Avorio 40 x50cm. una per il lato frontale ed una per il retro.
- 1 sezione di tessuto in cotone rustico più chiaro 10 x100cm per la balza.
- 8 sezioni di tessuto in cotone rustico Avorio 4x50cm per le fascette.
- 7 strisce di tessuto in cotone rustico leggermente più scuro 7×150 cm per realizzare le rose.
- Imbottitura termica 40x50cm.
- Merletto in cotone o lino coordinato 60 cm.
- Nastro per realizzare il fiocco in cotone o lino 60 cm.
- Ago, filo e Macchina da cucire.
NB: é consentita la vendita del prodotto finale ma è vietato vendere, condividere o duplicare i miei tutorial e pattern.
Procedura da seguire per cucire il copriforno shabby
Step 1
Prendi la prima sezione di tessuto 40×50, disegna il cartamodello A su fronte e retro del tessuto, ritaglia lasciando un margine di 1cm (fig. 1A).
Disegna 7 cerchi (cartamodello B) sul lato frontale intorno al perimetro del tessuto (fig. 1B). Cerca di essere molto precisa in questo passaggio altrimenti il copriforno non sarà simmetrico.
Step 2
Prendi una striscia di tessuto bloccala sul perimetro del primo cerchio (Fig 2A). Gira la striscia di tessuto e procedi con la cucitura come nella figura (fig 2B). Avanza cucendo in circolare girando ogni 3 cm la striscia. Arrivata al al centro del cerchio blocca la cucitura e taglia la stoffa in eccesso.
Esegui tutte e 7 le rose in questo modo (fig 3A).
Step 3
Sovrapponi dritto su dritto 2 strisce di tessuto 4x50cm, cuci lungo i bordi lasciando un capo aperto, rivoltare e stirare. ripeti questo procedimento con le restanti 6 sezioni di tessuto. Otterrai 4 fasce che serviranno per legare il copriforno al forno.
Spilla queste fascette in coppia centralmente sulla parte alta del copriforno (fig 3B).
Realizza l’orlo alla sezione di tessuto10x 90cm, arricciala dall’altro lato ed applicala lungo la base della sezione frontale diritto su diritto. Spilla ed imbastisci (fig 3B).
Step 4
Creare un sandwich di tessuti posizionando sul vostro tavolo prima l’imbottitura, poi il tessuto 40 x50cm con il dritto del tessuto verso l’alto, ed infine la parte frontale imbastita con il retro verso l’alto (dritto su dritto). Cucite lungo il perimetro precedentemente disegnato lasciando 10 cm di apertura in basso per rivoltare.
Rivoltate il copriforno e chiudete l’apertura eseguendo dei punti nascosti.
Step 5
Cucite a mano il merletto lungo tutto il bordo inferiore del copriforno. Realizzate un fiocco con il nastro e cucitelo nella parte bassa del copriforno.
Se vuoi la versione stampabile del tutorial con il cartamodello scaricala qui: cartamodello copriforno.
Per qualsiasi dubbio scrivimi a questa mail: nellessenziale@gmail.com, oppure chiedi consigli nel mio nuovo gruppo Facebook Nell’Essenziale shabby e country style!
Buon lavoro!
Rosa
Gaia dice
Non sai da quanto aspettavo questo tutorial, sono felicissima…grazie davvero di cuore x condividere le tue meravigliose creazioni con noi, un bacione Gaia
Rosa dice
Grazie Gaia!!
Licia dice
Buongiorno Rosa
Cliccando dove c’è scritto scarica QUI il cartamodello… non si apre nessuna pagina…
Manca il collegamento..
Grazie mille!
Annamaria dice
Ciao, innanzitutto complimenti per questo copriforno e stupendo. Volevo chiederti s’è imbottito, oppure solo stoffa su stoffa?
Rosa dice
Ciao AnnaMaria, come scritto nella procedura il copriforno è imbottito con imbottitura piatta!