Per tutte le amanti dei coprifornelli chic, eccone la serie a pois! Oggi vi parlo dei vantaggi dei tessuti scelti per questa serie e delle caratteristiche che questi tessuti hanno. Ma soprattutto vi racconto le motivazioni per le quali li ho scelti.
Coprifornelli chic a pois in tessuto rustico
Per gli articoli in stile shabby per tutto quest’anno ho deciso di utilizzare il tessuto rustico in puro cotone a pois. Questo tessuto rustico l’ho abbinato al cotone avorio con lavorazione panama ed al tessuto Arno rigato. Tutte queste tipologie di cotone sono tinte in filo. Sono tessuti resistenti ed adatti per un uso quotidiano in cucina. Il tessuto panama è un tessuto con una lavorazione particolare, anche questo è molto resistente ed adatto a tanti usi. La cosa meravigliosa di questo cotone è la morbidezza che associata al tipo di imbottitura in fibra di silicone termico dona a questi coordinati un aspetto soffice.
Studio dei tessuti che scelgo
Tutti i tessuti da me scelti hanno dei perché. Questo ti sembrerà strano ma io scelgo con cura i tessuti, e prima di proporli li testo e li studio.
Vuoi realizzare anche tu questi modelli? vai ai miei corsi online!
Il tessuto rustico a pois
Il tessuto rustico a pois è un tessuto piu pesante e piu spesso rispetto a tutti i tessuti da me utilizzati. La trama di questa stoffa ha una costruzione a raso, che permette il motivo a pois tinto in filo. Anche questa come tutte le stoffe che io utilizzo è 100% made in Italy, 100% cotone, tinto in filo. Inoltre le fibre sono state tinte con processo indanthrene, quindi non temono la candeggina, non scoloriranno con i lavaggi ed i colori rimarranno brillanti per lungo tempo. Il trattamento indanthrene è un tipo di tintura realizzata con coloranti organici al tino. Questi coloranti sono derivati derivati dell’antrachinone e sono particolarmente stabili alla luce, agli agenti atmosferici, ed ai detersivi. Fino ad oggi non ci sono studi rilevanti sulla tossicità del trattameto Indanthrene.
Il tessuto Arno
Il tessuto Arno è una stoffa in cotone 100% con motivo rigato. Questo tessuto è coordinato con il tessuto rustico a pois. E’ una stoffa tinta in filo perfetta per confezionare cuscini, tovaglie, grembiuli e tende. E’ resistente e non contiene fibra sintetica.
Il tessuto Panama
Il tessuto Panama è un particolare tessuto con armatura che raddoppia in pari numero i fili di ordito e di trama. Questo tipo di intreccio dona a queste stoffe una incedibile resistenza. In piu queste stoffe hanno subito il trattamento di sanforizzazione che limita il ritiro durante i lavaggi e assicura al copri fornelli (ed a qualsiasi mia creazione) una lunga, lunghissima durata…
L’imbottitura
Le imbottiture da me utilizzate sono in fibra di silicone termico resistenti alle alte temperature. Questa imbottitura fa si che il calore del ferro da stiro appiattisca il copri fornelli perché questa imbottitura non si scioglie al calore.
Insomma, le mie realizzazioni hanno una storia, i tessuti da me scelti hanno tanti perché …. Cio che vedete ora e che vedrete in futuro è frutto di uno studio e di una ricerca dei tessuti migliori in commercio che meglio possono adattarsi alle necessità quotidiane di cui abbiamo bisogno!
Per capire quale modello di copri fornelli è adatto alla tua cucina leggi la mia guida all’acquisto del coprifornelli.
Anche oggi ti ho raccontato un po di cose nuove, ma tu non dimenticare di lasciare il tuo parere a riguardo!
Ciao
Rosa
Lopetrone dice
Salve vorrei un copri cottura copri forno e tovaglia piccola quadrata x la
Mia tavola tutti uguali si può fare sul colore grigio?
Rosa dice
Salve Teresa, per acquistare deve inviare una richiesta di preventivo, può leggere come chiedere un preventivo qui: https://www.nellessenziale.it/preventivo/
Michela dice
Ciao, è possibile ordinare 1 coprifornelli angolare e 4 coprisedia?
Rosa dice
Ciao Michela, nella sezione contatti trovi la mail per contattarci!