Crea non copiare, ispirati a chi ti ispira ma sii sempre te stessa. E se ti copiano ridici su e vanne fiera: sei diventata un modello da seguire. Ma se usano le tue foto per vendere segnala!
Chi ti copia non avrà mai le tue idee, sarà sempre dietro di te e tu sarai sempre un passo avanti a tutti. Tra l’altro è impossibile copiare la tua persona, le tue idee ed il tuo modo di fare. Tu sei unica, cerca di trasmettere serietà, qualità e precisione, i tuoi clienti apprezzeranno e incrementeranno.
A me capita quasi tutti i giorni di ricevere segnalazioni di creazioni fotocopiate, di mie foto utilizzate senza autorizzazione. ho una cartella chiamata “Copiature” che raccoglie screenshot di mie clienti e colleghe creative che mi avvisano di furbette che scelgono la strada facile. In questi casi osservo la furbetta, se è agli inizi ed è in buona fede lascio correre. Semplicemente l’avviso e le spiego che ciò che fa è sbagliato e le invio del materiale da leggere. Sono convinta che troverà la sua strada, smetterà di utilizzare le foto altrui e imparerà a farne di sue. Spesso spiego anche come farle.
Se mi accorgo che utilizza foto mie e di mie colleghe per vendere nei gruppi la avviso più volte, se persevera la segnalo e Facebook (o Instagram). Ne rimuovono il contenuto in pochi minuti e tengono traccia del reato.
Un mese fa mi è capitato che una signora mi ha risposto così:
-“Che è una foto sua lo dice lei, me lo dimostri” –
Era una foto di casa mia, la cucina di mia madre con i miei copriforno inconfondibili. Aveva coperto anche il mio logo. Non le ho piu risposto ed ho usato il form per segnalarla (che vi allego infondo all’articolo). Dopo 3 minuti Facebook le ha rimosso le foto segnalate e lei mi scritto implorandomi di non denunciarla.
Proprio ieri un’altra ha affermato:
“-L’ho visto e l’ho rifatto-” (foto mia con logo semi-tagliato)
Come se prendere una foto, togliere il logo e far finta che la foto sia scattata da te sia cosa di cui andar fieri.. Ma chi creativa fa cio?? Una persona che si ritiene creativa non ha bisogno di rubare foto ad altri…
Ogni foto, essendo un file, conserva una traccia che noi non leggiamo ma che gli algoritmi dei social riconoscono. Per loro bastano 3 secondi per localizzare dove è stata scattata ed il dispositivo che l’ha creata. Ogni file conserva la sua storia e le furbette non lo sanno. Le furbette non sanno neanche che anche gli screenshot risultano solo screenshot. E sono subito rimossi se segnalati. Non sanno neanche che dopo alcune segnalazione l’account viene bloccato.
Quindi crea non copiare ed utilizza sempre foto originali fatte da te.
Usare foto rubata ad altri è controproducente per questi motivi:
- I fans comprendono che non sono tue foto ma foto di terzi: perdi di credibilità agli occhi di chi ti segue.
- Abbassi il livello del tuo target e perdi clienti: nessuno vuole comprare una cosa e riceverne un’altra. Vale davvero la pena vendere una volta e perdere il cliente?
- Rischi di avere problemi legali con le foto che hai utilizzato. Infatti sui social , come in tutto il web possono essere usate foto scattate da se, oppure foto delle quali abbiamo l’autorizzazione per usarle. Foto prese da Pinterest e google non hanno l’autorizzazione per essere utilizzate da chiunque, a meno che non la chiedete agli autori.
- Se proprio devi, utilizza foto open source, non protette da copyright e liberamente modificabili dagli utenti. In questo modo non corri rischi legali. Alla fine del post ti lascio qualche link.
Quindi cellulare alla mano e … crea non copiare … vai a fotografare le tue creazioni meravigliose invece di cercarne nel web di piu belle!
Se ti copiano non arrabbiarti e vanne fiera. Per chi ti copia sei ispirazione. Ma se usano le tue foto per vendere segnala!
Se sei vittima di questi soggetti scrivimi, io ed altre creative abbiamo creato un gruppo per difenderci da queste persone.
Link utili:
- Blog di Enrica Crivello
- Video di Giada Carta
- libreria di foto free Pixabay
- Modulo per segnalare le violazioni di Copyright
Ciao e grazie per aver visitato il mio blog, e se ti va diffondi il mio mantra: Crea non copiare!!
Rosa
laura besacchi dice
ciao che gente non ho parole io ci metto il logo del mio blog e pagina bello grande cosi fanno fatica a copiare perche devo modificare pero non ho controllato se mi copiano spero di no ma c’è gente a questo mondo che non sa cosa fare mah ciao a presto laura
Rosa dice
Ciao Laura purtroppo il mondo è pieno di furbi… Ma noi continuiamo per la nostra strada!!
Lore dice
Rosa, io sono illustratrice e tiro fuori dalla mia testa le mie illustrazioni. Tantissimi creano brutte copie dei miei disegni, magari variando un dettaglio. Come posso difendermi? Ho perso quasi la voglia di pubblicare le mie opere in Ig o Facebook.