Oggi Alessandra Paolucci spiega come creare una palette colori per arredare la tua casa.
Come creare una palette colori per arredare casa di Alessandra Paolucci
Per avere una casa accogliente, che ci infonda gioia quando rientriamo la sera, sia che si opti per uno stile shabby o per uno stile country è necessaria una ulteriore combinazione di fattori.
Prima di tutto gli ambienti devono essere ariosi e vivibili;
Essendo stati indotti al consumismo sfrenato abbiamo case piene zeppe di cose comprate per pochi euro ma di scarsa qualità. Occorre rieducarsi a scegliere e comprare meno oggetti ma di qualità eccellente, che durino nel tempo e impattino meno sull’ambiente. E’ necessario orientarsi ad un consumo sempre più consapevole, sia per salvaguardare la nostra salute che quella dell’ambiente. Se sei interessata a sapere come valutare i tessuti correttamente puoi visitare la sezione dedicata ai tessuti tossici.
Crea la tua palette colori
Per scegliere i colori dei complementi è necessario osservare e valutare i colori dei capospalla ossia colori di pavimento, pareti e mobili principali.
Identificati i colori principali è possibile scegliere un colore che stacchi completamente oppure uno che sia in armonia con tutto il resto. L’obiettivo finale è creare una fusione naturale di colori compatibili.
- Se hai già colori forti non sostituibili, come colore di pavimento, mobili principali e pareti scegli un massimo di 3 colori neutri da coordinare (più se ne aggiungono più si rischia di fare errori).
- Se hai già colori neutri di base puoi scegliere un altro colore o massimo altri due per creare movimento.
Questa operazione va fatta per ogni stanza della casa. E’ possibile creare una palette colori diversa per ciascuna stanza, oppure scegliere colori neutri ovunque e dare solo piccoli accenti di colore differenti nei vari ambienti.
Studia l’arredamento con le Mood Board o crea una palette ex novo.
Per studiare l’arredamento di un ambiente designer e architetti solitamente partono da una Mood Board. Tradotto letteralmente Mood Board significa “tavola dell’umore”. Concretamente si tratta di un foglio o di una bacheca, di carta o virtuale, che rende l’idea del tipo di atmosfera che si vuole ricreare.
Puoi creare la tua Mood Board con Pinterest, paradiso delle idee infinite.
- Se devi rifare completamente una stanza (pavimento e mobilio inclusi) ti basterà cercare su Pinterest mood board arredamento e il social ti proporrà centinaia di migliaia di idee da cui partire.
- Se la tua stanza è già arredata e vuoi cambiare solo i complementi ti puoi usare un tool come Coolors o Pantone.
Rifai il look alla tua cucina con i tools Coolors o Pantone.
Identifica i colori base che compongono la tua cucina, se non riesci a occhio fai una foto e utilizza il tools Coolors o Pantone.
- Rifai il look alla tua cucina utilizzando il tool Coolors. Coolors con una procedura guidata crea una palette colori da una foto. Nell’esempio seguente i colori principali sono il marrone scuro dei mobili, grigio scuro del pavimento, grigio chiaro dell’acciaio e bianco di piano cottura e muro. I colori non sono neutri e danno gia una base fissa da cui partire. Identificati i colori principali puoi sostituire gli accessori giocando con i colori forti già presenti oppure con colori neutri.
PROCEDURA: Fai una foto alla tua cucina e genera il tuo profilo. Cliccando sul simbolo della macchina fotografica potrai trascinare la foto della tua cucina all’interno dell’apposito spazio e Coolors individuerà in automatico gli esatti colori indicandoti anche i codici pantone presenti. A questo punto per farti suggerire con cosa sostituire il nero dovrai bloccare i tre colori base della cucina da non cambiare (bianco, grigio e marrone) cliccando sul lucchetto. Adesso non ti resta che cliccare sulla barra spaziatrice e Coolors ti suggerirà tutti i colori che stanno bene con i tre impostati (bianco, grigio e marrone).
- Rifai il look alla tua cucina utilizzando il tool Pantone. Questo tool è utilizzabile in modo semplice e veloce tramite app. Nell’esempio seguente i colori principali sono l’avorio di muratura ante e dei mobili, nocciola della trave e del pavimento e bianco del muro. Questi colori essendo tutti neutri possono fare da base ad un colore più forte. Identificati i colori principali puoi sostituire tutti gli accessori con un colore forte e prevalente che dia un tocco decisivo.
PROCEDURA: Installa l’app Pantone dal tuo app store, scatta una foto della tua cucina direttamente cliccando sulla macchina fotografica della home oppure aprendo una immagine già scattata precedentemente. Una volta aperta l’immagine dovrai identificare manualmente i colori principali spostando i pallini selezionatori. A questo punto non ti resta che esportare l’immagine e scegliere i complementi da abbinare.
Ricorda sempre che “il troppo stroppia”, quindi se cerchi un risultato armonico cerca di non inserire nella tua palette tutti i colori dell’arcobaleno.
Un buon metodo per non “esagerare” e creare disarmonia può essere quello di abbinare ai 3 o 4 colori neutri ad un solo colore dominante. Con i mobili moderni solitamente si abbinano meglio i colori freddi e brillanti. Viceversa con mobil classici spesso stanno meglio colori più caldi e soft.
I nostri ambienti devono essere armonici per trasmetterci benessere, il colore in questo gioca un ruolo fondamentale.
Hai presente quando osservi un alba o un tramonto? La freschezza del bosco e l’immensità del mare? Combinare tra loro i colori perché stiano bene insieme non appaga soltanto i nostri occhi ma arriva in maniera sottile e determinante al nostro inconscio.
La casa è il nostro rifugio
La casa è il luogo dove passiamo il nostro tempo intimo, dove creiamo e condividiamo la vita con i nostri cari, dove ci riposiamo e dove sogniamo. Ed è anche quel posto dove accogliamo parenti e amici, persone a noi più care.
E’ molto importante che la propria casa sia quel posto accogliente che fa sentire subito a proprio agio, e meno che la nostra autostima non sia troppo bassa, più la casa ci assomiglierà più la ameremo… e scegliere sempre colori che ci piacciono e che ci trasmettono positività farà sempre più la differenza. Un po’ come quando ci si prepara per una serata importante e si scelgono i gioielli da indossare, i complementi d’arredo aggiungono il tocco personale allo stile della casa.
L’armonia che si crea a colpo d’occhio in un luogo quando i colori sono ben abbinati in tutto il loro insieme, complementi inclusi crea sempre una sensazione di benessere.
Ed ora non ti resta che creare una palette colori per arredare la tua casa seguendo i nostri consigli.
Articolo a cura di Alessandra Paolucci.
Chi è Alessandra Paolucci?
Alessandra Paolucci è una Naturopata specializzata in decluttering e riorganizzazione degli spazi abitativi.
Il lavoro di alessandra consiste proprio nell’affiancare chi vuole liberarsi di tutti gli oggetti che non utilizza più (e che ingombrano e impolverano la casa) diminuendo così il tempo necessario per mantenere ordine e pulizia.
Contatta Alessandra da qui:
Sito web alessandrapaolucci.com
Facebook Facileriordinare
Gruppo Facebook Rosarelax
Pinterest Alessandra Paolucci
Referenze Bibliografiche
- Pantone
- Coolors
Graziella dice
La mia casa ha pavimento scuro e mobili in cucina chiari e in sala da pranzo scuri, ho fatto tutto in avorio e giallo ocra grazie ai vostri fantastici consigli! Ormai sono passati 5 anni e a breve rifaro tutto in verde!
Rosa dice
Grazie della testimonianza Graziella!