Dicono che il bianco sia il colore degli indecisi, io dico che chi sceglie una cucina in bianco sceglie tutto.. ossia sceglie ogni possibilità di cambiamento. Il bianco, infatti, indica l’apertura a ogni possibilità di trasformazione. Essendo un colore versatile da la possibilità di personalizzare l’ambiente abbinando complementi di qualsiasi colore. Così da un colore che apparentemente possiamo etichettare monotono possiamo ottenere una miriade di possibilità. Forse è proprio per questa sua grande malleabilità e versatilità viene etichettato come colore degli indecisi?
“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”
Pablo Picasso
Il bianco insieme al tortora è il colore per eccellenza dello stile shabby: anzi, alcuni sostengono che il vero stile shabby sia solo di color bianco.
Molti arredatori consigliano il bianco in tutte le sue sfumature per dare profondità ad una cucina total white. E nelle ultime tendenze possiamo apprezzare cucine a tutt’altezza che sprigionato luminosità e perfezione.
Ma cosa simboleggia il color bianco?
Il bianco esprime non solo speranza per il futuro ma fiducia nel prossimo e nel mondo. Rappresenta i nuovi inizi e la purezza, infatti non a caso le spose si vestono di bianco. Simboleggia i nobili sentimenti e la voglia di cambiamentoIn alcune culture il bianco è il colore della saggezza perché associato al candore dei capelli nell’età matura. In altre culture rappresenta la libertà.
Ed ecco ora le nostre proposte handmade per una cucina in bianco
Di seguito un copriforno nei toni del bianco e nocciola pubblicato sul numero 106 di Cucito Creativo Facile – aprile 2017. La ghirlanda shabby è semplicissima da realizzare, è composta da merletto e rose nei toni del bianco, elementi in rafia ed una pigna naturale.
E tu cosa pensi del bianco in cucina? Lo trovi scontato e banale? lo adori come me?
Aspetto il tuo parere!
Per questa settimana ti ho raccontato tutto! ci vediamo domenica prossima con un nuovo post, e se non lo hai ancora fatto iscriviti alla Mia Newsletter
Vincenza dice
Io adoro questo stile e non sono d’accordo sul fatto, come dicono alcuni, che il bianco sia il colore degli indecisi. Il bianco apre, rende tutto più luminoso facendo sembrare gli ambienti più grandi. E poi il bello è che il bianco, come dici, ti da la possibilità di poter sempre cambiare con i complementi colorati. Complimenti per le tue creazioni che si sposano con lo stile.
Rosa dice
Bianco forever!!❤️❤️❤️
Nema dice
Io prima ero per i colori ma “crescendo” ho imparato ad apprezzare tantissimo il bianco!
Rosa dice
Sai che anche io come te amavo i colori soprattutto se sgargianti! Ora invece vado per il tenue ed amo il bianco!