Oggi ti proponiamo una guida completa per comprendere la differenza tra stile shabby e country chic perché questi stili anche se apparentemente simili sono in realtà molto differenti e distanti tra loro.
Guida completa delle maggiori differenze tra stile shabby e country chic.
Questa guida nasce per offrirti una maggiore consapevolezza nella scelta di un tipo o un’altro di arredamento. Lo stile shabby, come anche lo stile country chic sono sia gli stili caratterizzanti tutte le nostre collezioni sia i temi principali intorno ai quali nasce e ruota questo sito.
I colori shabby e i colori country chic
Una delle principali differenze che contraddistingue questi stili la creano i colori.
Nello stile country prevalgono toni forti che richiamano la terra e la campagna. Colori come il marrone, terra bruciata, l’ocra , il rosso. I colori pastello hanno sempre toni accesi e decisi, pensa all’arancio, al rosa, verde. I Colori country sono prevalentemente accostati a fantasie quadrettate.
Per capire meglio la differenza tra stile shabby e country chic osserva la cucina della Lube “Beatrice”, collezione Borgo Antico. Questa cucina marcatamente country presenta ante in massello di pioppo naturale con chiodi, elementi in mattoni e muratura. I caldi colori country rievocano antiche tradizioni, atmosfere di vecchi granai. Il tutto infonde un senso di focolare domestico.
Nello stile Shabby al contrario prevalgono colori tenui e sbiancati. I colori shabby prevalenti sono nelle tonalità Pastello come rosa antico, verde salvia, carta da zucchero. Molto utilizzati sono i tortora ed le varie sfumature di bianco/avorio.
I tessuti country e i tessuti shabby
Lo stile country è caratterizzato prevalentemente da tessuti con fantasie quadrettate abbinate a fiori, righe e tinta unita. Lo stile shabby invece, predilige tinte unite grezze, fantasie come pois, fiori, righe.
Il legno shabby e country chic
Entrambi questi stili prediligono il legno come elemento caratterizzante, ma nello stile country è lasciato nel suo colore originale o dipinto esaltando i toni del nocciola originario.
Nello stile shabby il legno è sbiancato, scorticato e con evidenti segni di usura lasciati in bella vista. Spesso tra le schiariture si intravede il colore del legno originario e delle vecchie vernici utilizzate e stratificate.
I mobili shabby ed i mobili country
Lo stile shabby è noto per il riuso di mobili vecchi e trasandati che vengono riportati a nuova vita lasciando intravedere i segni di usura e i vecchi strati di vernice. Spesso i mobili perdono la loro funzione per cui sono nati e vengono completamente reinventati. Le vecchie credenze, ad esempio, possono essere riutilizzate come mobili per il bagno, vecchie toilette vengono assemblate a mobili per lavandini… Lo stile country, invece, preferisce ripristinare vecchi mobili in legno lasciando intatta l’originaria funzione. Il legno di questi mobili spesso è lasciato al naturale, le venature vengono esaltate da caratteristico taglio trasversale. Spesso le vernici sono trasparenti con solo scopo protettivo.
Elementi decorativi in stile shabby e decorazioni in stile country
Lo stile country è caratterizzato da elementi che richiamano le antiche case di campagna come spighe di grano, spago, juta, cesti in vimini.
Lo stile shabby è caratterizzato da tutto ciò che è vecchio e consumato dal tempo come lanterne, vecchi vasi anche rotti, antichi merletti e pizzi magari ingialliti, tazzine da caffè , piatti e stoviglie anche spaiate. Spesso gabbiette per uccelli diventano portafiori.
Fiori shabby e fiori country
I fiori country tipici sono i girasoli, papaveri, le margherite ed i fiori di campo. I fiori shabby caratteristici sono le ortensie e le peonie dai colori neutri e delicati.
Si noti come nella cucina Zappalorto “Sogno” la caratteristica lavorazione del legno sbiancato e spazzolato da un tono decisamente shabby. La tecnica di spazzolatura è una caratteristica lavorazione del legno che ne esalta la venatura.
I Principi country chic e la filosofia shabby
Lo stile shabby ha come principi fondamentali il riciclo ed il riuso che in un’epoca come la nostra sono dei principi cardine. Rifiuta l’uso della plastica e di componenti sintetiche a favore di tessuti e materiali naturali per molti motivi:
- Sensibilizzare al riciclo ed al riuso.
- Dare valore a oggetti antichi e abbandonati.
- Dare valore ai propri acquisti.
- Ridurre gli sprechi.
- Salvaguardare il pianeta da materiali e tessuti nocivi per la salute.
Lo stile country ha come principi la pace e la libertà, la vita all’aria aperta nella natura incontaminata dall’industrializzazione, in immense distese di boschi, praterie, campagne coltivate con gli antichi metodi dell’agricoltura rurale. Le principali motivazioni sono:
- Dare valore alla famiglia ed al focolaio domestico.
- Vivere nella natura.
- Rifiuto del consumismo e della globalizzazione.
- Rifiuto di sprechi.
- Allontanarsi dalla confusione metropolitana.
- Ricerca di pace e tranquillità
Tabella riassuntiva delle maggiori differenze tra stile shabby e country chic
– – Caratteristiche Shabby – – | – – Caratteristiche Country – – | |
---|---|---|
I colori | Colori tenui e pastello, prevalentemente tortora e bianco. | Colori accesi e decisi, prevalentemente rosso nocciola e verde. |
Tessuti | Tinte unite grezze, fantasie come pois, fiori, righe. | Prevalentemente fantasie quadrettate abbinate a fiori, righe e tinta unita. |
Legno | Legno antico o anticato, scorticato e invecchiato, prevalentemente sbiancato. | Prevalentemente legno naturale scuro, nelle versioni più eleganti legno chiaro. |
Mobili | Mobili riutilizzati ma portati a nuova vita e riadattati. Linee classiche. | Mobili semplici, linee prevalentemente povere. Le finiture sono naturali. |
Decori | merletti, pizzi antichi, tazzine, lanterne, vecchi vasi. | spago, juta, vimini, spighe di grano. |
Fiori | Peonie, ortensie. | Girasoli, papaveri, margherite. |
Principi | Riciclo, riuso. | Libertà, vita di campagna, rifiuto del caos e ricerca della natura. |
Scegliere lo stile shabby oppure il country chic?
E’ Fondamentale per noi insegnarti a distinguere entrambi questi stili per poter arredate la tua casa nel modo più consono alla tua indole. Il progetto Nell’Essenziale, infatti, ha preso vita grazie alla passione e all’amore per entrambi questi stili, sia per l’estetica sia per i principi cardine.
Scegli lo stile shabby se esteticamente preferisci il colore bianco ed i colori tenui, se prediligi il riuso rispetto alla libertà della vita di campagna.
Scegli lo stile country se esteticamente preferisci il colori dai toni più caldi forti e decisi, solari e luminosi, se ami le case di campagna rispetto alla filosofia del riuso.
E’ molto probabile che come filosofia di vita tu possa rispecchiarti in entrambe, infatti una non esclude l’altra e spesso sono coesistenti. In questo caso basa la tua scelta sul fattore puramente estetico.
Adesso ti lasciamo scegliere tra un copriforno artigianale shabby ed uno country, quale dei due preferisci?
A presto
Rosa
Rossella dice
Esteticamente mi avvicino forse più allo stile country, più legato alla natura (infatti ho scelto di vivere in campagna…), ma sono anche molto vicina alla filosofia del riciclo e del riuso dello stile shabby, anche se puzzi e merletti mi vedono un po’ refrattaria.
Rossella dice
pizzi e merletti mi vedono un po’ refrattaria!
Eva dice
Io mi vedo in una via di mezzo. Non amo il marrone e lo ridipingerei, ma è l’unica cosa che non amo, perché mi rispecchio in entrambi gli stili
Rosa dice
Esattamente! spesso chi ama questo settore predilige sia lo stile Shabby che il countrychic!
Lorenzo Zarini dice
Io sono 100 per100 country amo le tinte forti e detesto il bianco inoltre preferisco i fiori di campo che le peonie