Embroidery Hoop Art è un nuovo tipo di arte che unisce insieme cucito creativo, patchwork, arte e ricamo per creare dei veri e propri quadri da appendere come gioielli ad una parte di casa. Il tessuto in cotone americano, iuta, feltro… o qualsiasi tessuto si voglia utilizzare viene montato su dei telai da ricamo in modo permanente, decorato con le più svariate e creative applicazioni in stoffa che possono essere in tecnica applique o patchwork, pizzi fatti all’ uncinetto, bottoni, perle e perline, ricamati ulteriormente ed infine appesi alla parete come vere e proprie opere d’arte.
Embroidery Hoop Art – Telai ricamati come quadri
Alcuni decorano i telai con semplici scritte ricamate davvero graziose, altri Ancora utilizzano applicazioni patchwork come il Dresden Plate, o ancora vecchi pizzi da rivisitare.
Molto particolari sono i telai fatti con la tecnica del silk embroidery ribbon, ossia il ricamo con nastri di seta o raso, molto romantici e classici, oppure quelli in iuta rustici e molto retrò.
Adoro questo tipo di creazioni, vorrei del tempo da dedicare anche all’Embroidery Hoop Art. Purtroppo Il tempo è quello che è, e non essendo infinito, devo rinunciare a creare alcune cose a vantaggio di altre. Spero davvero un giorno di trovare del tempo per poter fare tutto quello che desidero. Nel frattempo custodisco le mie idee nel cassettino dedicato alle cose che prima o poi farò.
Ora vi saluto e vi lascio le referenze bibliografiche che ho utilizzato per scrivere questo articolo.
Littleadesigns
Happylittlecottage
Hamalibohca.net









wow, ma sei bravissima…complimenti!!!
Devo essere sincera, non tutti gli embrodery hoop mi piacciono, ma adoro il tuo con le perline! Bravissima!