Il Blu è un colore freddo associato al gusto amaro. Simboleggia affidabilità, credibilità, fiducia, apertura verso il prossimo. Il blu in cucina, come in tutta la casa induce rilassamento.
Il blu è un colore rassicurante, ma deve essere ben bilanciato con toni più caldi per non trasmettere tristezza.
Questo colore infatti, è un colore freddo da noi volontariamente abbinato all’avorio e non al bianco. Questo abbinamento ha addolcito la freddezza ed ha armonizzato ed equilibrato la percezione della composizione.
Nello shop online puoi anche personalizzare alcuni dettagli.
Il blu e relax.
Il blu porta Relax… d’altronde un colore associato al mare ed al cielo non poteva che svolgere questo compito.
La cromoterapia infatti associa al blu un potere rilassante che induce a una forte concentrazione mentale, distende il sistema nervoso e allevia l’ansia.
Il suo forte effetto calmante è utile alleviare iperemotività ed agitazione.
Se ami il blu e lo scegli per arredare la tua casa sicuramente cerchi di mantenere vivo un profondo legame con il femminile e desideri riempire la tua vita di armonia e tranquillità.
Il vestirsi anche di blu non solo rafforza nelle donne questo legame con il femminile ma trasmette al prossimo sicurezza e fiducia.
Il blu in una cucina country
Il Blu dona molta eleganza agli ambienti. Se in camera da letto e nel salotto è gia ampiamente utilizzato, in cucina nelle tonalità più scure ed intense lo è un po meno, soprattutto se lo stile è country.
Il blu tuttavia, anche essendo un colore freddo, appartiene allo stile country, precisamente alla palette del cielo. I toni del blu e dell’azzurro, infatti, ariosi e luminosi fanno da contorno ad un ambiente country sereno e piacevole.
Utilizzare un colore così freddo con uno stile caldo come il country crea un piacevole contrasto che si autobilancia, rendendo il tutto molto più contemporaneo.
In foto puoi ammirare le nostre realizzazioni in uso in una cucina in perfetto stile country, la bellezza e la raffinatezza dell’abbinamento è disarmante.
Blu in cucina e comunicazione
Secondo la mappa dei chakra il blu è associato al 5°Chakra, il Chakra della Gola.
Le sue funzioni principali sono legate alla comunicazione, espressione creativa, diplomazia e sincerità. Rappresenta ciò che consideri vero, pensieri, sentimenti, valori, idee, e intuizioni personali. Perfetto in cucina se al momento dei pasti vuoi stimolare comunicazione ed espressione di idee.
Sei indecisa sul colore per i tessili della tua cucina? Puoi avere anche tu una consulenza sull’abbinamento dei colori:
Per saperne di più sul significato dei colori in cucina vai alla rubrica Il significato dei COLORI IN CUCINA.
Francesca R. dice
Ciao Rosa, vedere questo copri forno appeso in cucina mi ha fatto venir voglia di inviarti la foto e sentire un tuo parere al riguardo.
Come posso fare per mostrartela?
Rosa dice
Cara inviami una mail dalla sezione contatti!
Anna dice
Tutto troppo bello. Centrato in pieno l’armonia dei colori .
Michela dice
Bellissimo questo articolo sull’emozione del colore! Il blu mi ricorda la Tunisia, il mare, il cielo e le ceramiche, il calore del sole e un’esperienza bellissima.
Cecilia V. dice
Grazie articolo utile ed intetessante, ora ho capito il perché amo il blu.