In tutte le sue sfumature, il colore rosa dona quel tocco di romanticismo e femminilità in ogni angolo della casa. La delicatezza che esprime in una nuance pastello o nella sua versione antico, è l’ideale sia come sfondo su parete che nei dettagli come set da cucina o arredamento in genere.
Proprio perché ricorda il fiore omonimo, le persone che scelgono una cucina in rosa sono perlopiù emozionali. Così come nella vita, anche nella cura della propria casa, la scelta del colore rosa riflette un animo gentile e sensibile. Un vero tocco di fascino e di altruismo che può essere respirato anche nella stanza dedicata al cibo.
Significato del colore rosa: l’amore per il prossimo
Associato al genere femminile, che mette il proprio corpo al servizio della procreazione, il colore rosa esprime l’amore per il prossimo in ogni sua sfaccettatura. Conferendo passione e vitalità per sé stessi e gli altri, il rosa è il simbolo dell’altruismo per eccellenza.
Le reazioni alla visione di questo colore sono principalmente di alleggerimento della mente, lasciando andare i pensieri negativi, e di apertura verso il prossimo. In genere le persone che prediligono questo colore, vivono l’amore in modo più puro e sentimentale.
Infatti, il rosa è un derivato del rosso mitigato alla purezza del bianco, che dona leggerezza proprio al colore intenso della passione, rilasciando nella sua percezione sprazzi di innocenza.
Le persone rosa sono giovani di spirito, calme e dolci ma non per questo non raffinate ed eleganti. Un utilizzo eccessivo di questo colore, potrebbe cambiare l’intero scenario, rendendo l’ambiente troppo infantile. È importante saper dosare il rosa, soprattutto nell’arredamento o accessori per la casa, abbinandolo con altri colori.
L’armonia del rosa in cucina nei diversi stili
Con l’ideale di armonia con gli altri accostamenti di colore, il rosa in cucina può creare meravigliosi abbinamenti per tutti gli stili di arredamento.
Il colore rosa nello stile shabby: rosa shabby
Per i fan del romanticismo, il rosa non può mancare nello stile shabby. Generalmente, se abbinato esclusivamente al bianco che ne esalta il candore, può essere utilizzato ovunque.
L’utilizzo del rosa insieme al bianco solitamente nello shabby si alterna abbinandolo con altri colori.
Se il rosa è pastello, allora è possibile utilizzare il mono-abbinamento rosa-bianco con altri colori sempre nella tonalità pastello. In questo modo, anche le altre personalità che vivono nella casa, che poco si rispecchiano nel colore rosa, potrebbero convivere rimanendo comunque coinvolti in modo leggero dalla femminilità presente.
Dall’altro lato, invece, è possibile trovare abbinamenti di tonalità più intense di rosa e bianco abbinate con colori come tortora o beige con dei dettagli di colore nero. In questo modo si rimane nello stile shabby creando visivamente un impatto meno vivace.
Gli abbinamenti in rosa per lo stile country: rosa country
Derivando dal rosso, e rimanendo un colore caldo, nello stile country il colore rosa è utilizzato nelle sue tonalità più chiare come ad esempio il rosa cipria.
Abbinabile in questo senso con colori come bianco, nero, marrone, tortora, ocra o acciaio, il rosa country mantiene la sua femminilità accentuata da un’atmosfera più rustica e accaldata. Un risultato raffinato nell’accoglienza di una casa country, utilizzato moltissimo negli appartamenti moderni in centro città.
Tessili in rosa
Il coordinato rosa shabby è perfetto se ami lo stile shabby ma non vuoi osare. Puoi infatti scegliere i dettagli in color rosa rimovibili, e sostituire il rosa con qualsiasi altro colore per rinnovare!
L’influenza del colore rosa nella cucina
Prediligere il rosa in cucina è una scelta di personalità. Vuol dire mantenere un animo romantico e gentile, leggero e altruistico, ma soprattutto femminile nella zona dedicata alla preparazione del cibo.
Rimanere in modalità relax, emozionale e speranzoso anche in cucina è il mood delle persone rosa, quelle che di amore per il prossimo sono le protagoniste.
fra dice
un colore che mi piace molto
lo trovo raffinato
amalia occhiati dice
Mi piace molto nell’arredamento il colore rosa, io in cucina ci ho pitturato le pareti
Anna Rita Fabiani dice
Ma un bel coordinato rosa e nero per una cucina “shabby” è possibile realizzarlo? Sto pensando già ai regali di Natale, lo ammetto
fra dice
davvero molto bello il colore rosa
sempre elegante e mai banale
Lucia dice
A me il rosa mi fa sempre pensare ad un tocco di romanticismo. Effettivamente nelle cucine da un senso calore!
Rita dice
Oddio che belle foto ^_^ mi piacerebbe avere una casa simile alle foto… il rosa è un colore che mi è sempre piaciuto!
Lucy dice
Devo ammettere che in casa non ho nulla di Rosa ma non mi dispiacerebbe Almeno guardando gli arredi nelle tue foto
Francesca Maria dice
E’ un colore bellissimo. Nell’arredamento ancora di più, rende tutto più raffinato =)