Vivacità e passione: il colore rosso un must nella cucina country chic.
Se l’energia vitale, passione e sicurezza di sé sono gli ingredienti che non possono mancare in cucina, allora il colore rosso è il must di vivacità ideale da poter utilizzare in tutti gli stili, caratteristico soprattutto nel country chic.
Stimolatore del sistema digerente, il rosso in cucina è piena allegria e audacia nello stesso momento, una competizione con sé stessi per affrontare tutte le difficoltà che la vita presenta. Non solo, il rosso è il colore del calore per eccellenza.
Significato del colore rosso: istinto e potenza
Il rosso è da sempre rappresentato dal nucleo dell’elemento fuoco. Proprio per questo, il colore della passionalità è simbolo di istinto e potenza che caratterizza le forti personalità.
È possibile associare il colore rosso all’energia vitale, non a caso è il colore del primo chakra, il centro energetico dedicato alla sopravvivenza e forza di volontà.
Non solo, il rosso è sessualità, l’attività creativa umana per eccellenza, ma anche estroversione e positività, un vortice esuberante di energie che scaldano, desiderose di espandersi.
Gli individui che prediligono il colore rosso hanno un carattere vivace, sono istintivi e trasmettono una straordinaria voglia di vivere. Come per tutti i colori, un estremo utilizzo del rosso potrebbe intensificare le percezioni, trasformando le caratteristiche energetiche in aggressività e violenza.
Nello stesso tempo, peró, il rosso aiuta a vincere le battaglie. Utilizzarlo moderatamente anche in ambienti come la cucina può avere effetti positivi sull’umore, adottandolo come rimedio che anche a tavola risolve alcuni malesseri.
L’allegria del rosso in cucina nei diversi stili
Circondarsi di questo forte colore in tutte le sue sfumature, abbinandolo con altri colori che ne esaltino l’allegria ed il calore, è il mood ideale di positività che solo il rosso in cucina è in grado di trasmettere.
Il colore rosso nello stile shabby
Proprio per il forte impatto, il colore rosso nello stile shabby si utilizza perlopiù nella sua tonalità pastello. Nello shabby, si sa, predominano i colori chiari, freschi e sfumati, alleggerendo in questo senso la potenza e passionalità del rosso. Certo che, sia nello shabby che nel vintage, il rosso può anche essere utilizzato per contrastare la freschezza presente.
Infatti, proprio come il nero, anche il colore primario del rosso può rappresentare un dettaglio, quel tocco allegro e vivace, di passione e presenza. Dal copriletto, una poltrona o un mobile nella zona letto ai vari accessori da cucina.
Il rosso nello stile country: la cucina country in rosso
Per le persone che amano il rosso, la cucina perfetta è di stile country e country chic.
Nel country tradizionale, infatti, il rosso è uno dei colori fondamentali. Richiamando il colore dei papaveri e del focolare domestico, il colore della vivacità viene esaltato grazie al suo accostamento con i colori scuri come ad esempio il nero, nocciola, marrone ma anche il giallo ocra. In questo modo, è possibile riprodurre un arredamento rustico e caldo, lo sfondo ideale campagnolo che lo stile country vuole interpretare.
Non solo, se abbinato con altri colori più chiari come il rame, il cotto, il bianco e color crema, il rosso nella sua tonalità più accesa diventa il protagonista per eccellenza della cucina in stile country chic.
In questo modo, è possibile utilizzare il colore allegro del rosso per riprodurre uno stile country più moderno ed elegante. Leggi il post una cucina country chic in rosso.
Tessili country chic in rosso
L’influenza del colore rosso nella cucina
Se lo stare ai fornelli o a tavola fosse un momento di meditazione dedicato a risollevare il morale e digerire meglio, allora scegliere il colore rosso nell’arredamento in cucina è una decisione fondamentale.
L’energia, forza e passione di questo colore rendono l’ambiente accogliente e vivace, una vera dose di allegria che, se utilizzata adeguatamente, è in grado di riempire il cuore lasciando che ogni pasto possa venir preparato e gustato con il fuoco dell’amore.
Lascia un commento