La funzione di un telaio da ricamo è quella di tendere il tessuto affinché il ricamo che andremo ad eseguire non lo deformi. In commercio ci sono molti tipi e misure di telai per ricamare, possono infatti essere a tamburo tondi/ovali , oppure rettangolari.
I telai a tamburo sono composti da due cerchi di diametro diverso strutturati in modo che quello piu piccolo entri nell’altro, leggermente piu grande, con un sistema di chiusura che, dopo aver posizionato il tessuto da ricamare, permette di stringere e bloccare il cerchio esterno, Il sistema di chiusura fa in modo che il tessuto venga teso e bloccato. I telai a tamburo possono essere in legno, metallo o plastica. Le misure vanno da pochi cm (mini telai) di solito usati per “Embroidery Hoop Art” fino a circa 33cm. Nelle misure piu grandi di solito il telaio aha un supporto che lo regge (1).
I telai rettangolari solitamente hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli tondi, e sono frequentemente dotati di un supporto che lo regge appoggiando al tavolo o terra.
I Telai con appoggio lasciano libere entrambe le mani.
Il Telaio da Ricamo: Caratteristiche di un buon telaio
Un buon telaio a mio avviso deve essere leggero, in legno di betulla, o in bamboo, soprattutto non deve avere irregolarità nel legno che possano pungerci o sfilare i tessuti, inutile dire che deve essere resistente.
Sebbene molti considerano il bamboo di bassa qalità, io mi sono trovata abbastanza bene, è elastico, no si deforma ed è liscio al tatto, non presenta irregolarità che porrebbero sfilare il tessuto.
Bibliografia
- https://www.needlenthread.com
- https://commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page
Lascia un commento