Come già sai, il Made in Italy è simbolo di elevata qualità artigianale, esclusività e durata nel tempo, e non puoi assolutamente avere avere un prodotto Made in Italy di qualità a basso costo.
Ora ti spiego il perché
L’Italia ha costi di produzione tra i più alti nel mondo (1) causati da:
- Alto costo del trasporto. Più alto nel mondo, ci segue la Francia.
- Pressione fiscale più alta in assoluto.
- Alto costo della manodopera.
- Alto costo delle materie prime.
Nonostante questi altissimi costi di produzione molte aziende migrate all’estero hanno fanno marcia indietro e hanno riaperto gli stabilimenti in Italia non solo perché i consumatori richiedono molto più spesso prodotti 100% made in Italy, ma soprattutto perchè la certificazione del Made in Italy, producendo all’Estero è sempre piu difficile da ottenere. Può essere garantita solo producendo qui.
Diffida sempre da chi ti propone prodotti a costi eccessivamente bassi
Diffida sempre da chi ti propone prodotti a costi eccessivamente bassi, la qualità dei materiali, il lavoro di produzione e la personalizzazione si pagano.
Se vuoi un prodotto di alta gamma, realizzato con materie prime eccellenti e non tossiche, personalizzato e di produzione interamente Italiana, devi accettarne il prezzo, non puoi paragonarlo ad un prodotto dozzinale realizzato all’estero con materiale di scarsa qualità e dubbia provenienza.
Per me scegliere di produrre articoli rigorosamente Made in Italy è una responsabilità morale sia nei confronti di un paese che sta morendo sia nei confronti di te che acquisti. Perché a te voglio assicurare l’eccellenza.
Come Ornella Auzino (2) spiega nel suo blog, non tutti i designer, fornitori e produttori sono disposti ad affrontare la difficile sfida del Made in Italy, ed il perché è complicato.
È complicato perché ormai in questo paese trovi solo materie prime scadenti e di importazione e trovare materie prime prodotte in Italia è un’impresa titanica (te lo assicuro perché lo sto vivendo).
La maggioranza delle aziende crede che tu, consumatore non sia attento nei tuoi acquisti, crede che tu sia alla ricerca solo del prezzo più basso e loro di conseguenza mirano ad abbassare i prezzi abbassando i costi della materia prima.
Cosa fanno?
Cercano produttori esteri che garantiscono solo il prezzo più basso della materia prima ed il prodotto finale è un pessimo compromesso di queste scelte.
Io ho deciso di fare il contrario, io con i miei prodotti ti assicuro la materia prima migliore costi quel che costi.
Io miro al massimo della qualità per garantire a te un prodotto di alto livello.
Noi garantiamo Atossicità, durata e qualità.
Noi testiamo ogni nuovo tessuto, ogni modello è studiato per garantire design e praticità. Siamo alla continua ricerca di nuove soluzioni e prodotti innovativi che possano entrare nella tua casa e renderti felice.
Scegliere Nell’Essenziale è scegliere ciò che di meglio c’è per la tua casa.
Diffida sempre da chi ti propone prodotti a costi eccessivamente bassi, e scegli sempre di comprare prodotti originali che seguono percorsi legali.
Rosa Curci
Fonti Bibliografiche
(1) Direct From Milano, libro di Matteo Rivolta
(2) Blog di Ornella Auzino
Lia milia dice
Sono pienamente d’accordo con te, io nelle mie creazioni uso tessuti in puro cotone che come sai hanno un prezzo molto elevato rispetto a questi tessuti che chiamano cotone loneta, ma non so cosa hanno di cotone, però la cliente poi ti dice che il prodotto è caro
Marti dice
Se si vuole avere la “qualità nelle proprie mani” si deve spendere un po’ di più e bisogna rendersene conto.