Peperoncini di stoffa portafortuna adatti ad ogni stile! Aggiungi un tocco di brio alla tua cucina e arreda con classe. *Regalo personalizzato per inaugurare un trasferimento ed augurare futuro in discesa!
Un po di storia
Nel Medioevo al corno era stata attribuita una dimensione magica. Era un simbolo di fortuna e di capacità di allontanare le avversità. Era abitudine portare con sé un cornetto di corallo rosso, ma se la disponibilità economica non era adeguata il corallo era sostituito con argento o argilla.
Il peperoncino venne importato dal Sud America in Italia; e fu poi immediatamente associato al cornetto portafortuna.
Oltre all’ utilizzo culinario, iniziò ad essere utilizzato come oggetto d’arredo che appeso nelle case e nei negozi difendeva dalle avversità. Sostituì velocemente il corno.
L’utilizzo maggiore era la protezione contro l’infedeltà. Se uno dei coniugi sospettava che l’altro lo tradisse, metteva due peperoncini rossi essiccati sotto al cuscino per riconquistarne la fedeltà. Inoltre, se legati a forma di croce con un nastro rosso la protezione era incrementata.
Collane di peperoncini venivano regalate agli sposi dai genitori come promessa di aiuto in caso di necessità.
Nel medioevo le donne tenevano nascosto un pezzetto di peperoncino in tasca per scacciare la sfortuna.
Con il passare del tempo il peperoncino naturale è stato unito al vecchio cornetto rosso. Indipendentemente dal materiale di cui è costituito è divenuto un ibrido tra i due. Per coloro che ci credono, ha assunto la forza di portafortuna di entrambi (clicca qui per leggere la fonte bibliografica).
Composizione dei peperoncini di stoffa portafortuna:
I peperoncini sono composti da tessuto americano 100%cotone ed imbottiti con imbottitura sintetica siliconata. La tonalità dei colori è mista con fantasie Batik che si sfumano nei colori del verde, rosso, giallo ed arancio. Il cordoncino in color ecrù è in materiale naturale. Le foglie sono in Feltro.
I peperoncini sono sia cuciti al cordoncino sia incollati alle foglie. Questo al fine di garantire una maggiore resistenza e durata ai lavaggi.
Creali da sola con il mio video tutorial!
Video tutorial peperoncini imbottiti in tessuto
Scarica il cartamodello per realizzare i peperoncini qui: cartamodello peperoncino
Trovi altri tutorial nella sezione dedicata ai tutorial creativi di questo blog.
Grazie per la lettura!!
Nell’Essenziale
dolcezze di mamma dice
Molto belli!Mi piace molto anche la scelta delle stoffe. Buon lavoro!
Esmeralda dice
Belli… ma non capisco se li vende anche o se era solo un’idea condivisa… Se li vende dove posso trovarli? Grazie!
Rosa dice
salve! ecco puo vederli qui https://www.etsy.com/it/shop/NellEssenziale?ref=seller-platform-mcnav