Perché usare i copritermosifoni in casa? te lo sei mai chiesto? oggi ti do 5 motivi per i quali non puoi davvero farne a meno! Ma prima ti spiego cosa sono e tutto quello che c’è da sapere su di loro!
Cosa sono i copritermosifoni?
I copri termosifoni sono delle coperture per i termosifoni. Possono essere in legno o in tessuto, alcune volte anche in plastica. Il materiale con cui sono fatti ne determina la funzione. Quindi in base a cio che devi fare con queste coperture devi sceglierne il materiale. I copritermosifoni in legno sono delle coperture protettive ed estetiche. La funzione protettiva è destinata ad animali domestici e bambini, queste coperture impediscono infatti a bambini ed animali di avvicinarsi e quindi ne evitano scottature. La funzione estetica è puramente decorativa, infatti molte coperture sono dotate di mensole e appoggi, altre hanno lo sportello apribile o fungono da libreria. Spesso hanno anche cassetti. Meravigliosi sono i copri termosifoni inseriti nel contesto di una boiserie in legno. Un esempio sono quelli creati su misura dalla Falegnameria Grelli Danilo.
I copri caloriferi in plastica sono delle griglie che hanno esclusivamente uno scopo protettivo per i bambini.
I copritermosifoni in stoffa sono dei pannelli in stoffa da posizionare sui termosifoni ed hanno più funzioni. La funzione principale è quella decorativa, protettiva nei confronti del termosifone stesso, infatti lo proteggono dalla polvere. Infine se utilizzati sui caloriferi accesi hanno la funzione di filtrare l’aria. Funzione fondamentale se i caloriferi sviluppano eccessivo calore e tendono a macchiare il muro. A questo proposito puoi leggere il mio articolo su Come evitare che i caloriferi sporchino il muro! Ho scritto tantissimi consigli per evitare questo fastidiosissimo problema!
A che servono i copritermosifoni?
I copritermosifoni servono principalmente a coprire un termosifone. I motivi per i quali un termosifone deve essere coperto possono essere molteplici.
Possono essere realizzati in tanti stili di arredo e per tutte le stanze o gli ambienti della casa. Inoltre se realizzati con determinate caratteristiche possono essere utilizzati durante tutto l’anno, sia nella stagione invernale che estiva.
Ma perché usare i copri termosifoni in tessuto in casa ?
Quando ho realizzato i primi copritermosifoni non ne capivo il reale bisogno, mi sembravano solo cose in piu da lavare e stirare.. Mi son fermata ed ho pensato:
Devo trasformare questo oggetto inutile in un qualcosa di funzionale ed utile da tenere in casa, lo devo fare perchè ho bisogno di nascondere i miei vecchi termosifoni e non posso farlo se l’oggetto che li nasconderà non avrà una reale utilità.
Quel giorno sono nati i primi copri termosifoni per tutte le 4 stagioni. Da allora ho realizzato tantissimi modelli per tutti i gusti e per tutti gli stili.
5 motivi per usare i copritermosifoni in tessuto di puro cotone:
- Proteggono il termosifone dal depositarsi della polvere.
- Filtrano l’aria trattenendo la povere.
- Decorano la tua casa.
- Nascondono un vecchio termosifone.
- Non rilasciano sostanze dannose se rimangono a contatto diretto con il calore.
1) i copri termosifoni Proteggono il termosifone dal depositarsi della polvere.
Ovviamente i copritermosifoni utilizzati durante la stagione estiva, quando i radiatori sono spenti, evitano il depositarsi della polvere e non l’attaccarsi di questa nelle fessure. In questo modo potrai anche evitare che i caloriferi sporchino il muro creando degli aloni.
Questo fa si che quando in inverno dovrai accenderli non dovrai lavarli approfonditamente, ma ti basterà una veloce pulizia. Infatti tenendo la parte superiore coperta la maggior parte della polvere si depositerà sulla stoffa del copri calorifero invece che sul radiatore stesso. In questo modo alla prima accensione non sentirai il cattivo odore causato dai depositi di povere residua che è rimasta tra le insenature.
2) i copritermosifoni in stoffa in casa Filtrano l’aria trattenendo la povere
Quando in inverno accenderai il riscaldamento dovrai solo lavare i copritermosifoni. Questi posizionati sui caloriferi accesi filtreranno il flusso di calore trattenendo la polvere dell’aria. Il particolare tessuto in puro cotone del retro è studiato per lasciare libero il flusso di aria e per trattenere le particelle di polvere. In questo modo la povere non sarà spinta nell’aria e messa in circolo.
3) i copriradiatori in stoffa Decorano la tua casa.
I miei copriradiatori di stoffa sono oggetti di design, sono realizzati a mano e su misura e potrai scegliere in che stile realizzarli. Potrai scegliere il modello, il tessuto, la fantasia ed il colore.
4) i copricaloriferi Nascondono un vecchio termosifone.
Se i tuoi caloriferi sono vecchi e brutti grazie ai copritermosifoni di stoffa potrai nasconderli ed abbellire la tua casa!
5) i copriradiatori Non emettono sostanze tossiche
I copri radiatori in puro cotone con il forte calore dei termosifoni non subiscono alcuna alterazione. per questo motivo non si sciolgono e non emettono sostanze nocive come, tuttavia fanno la maggior parte dei tessuti sintetici di bassa qualità. Leggi gli articoli sui tessuti nocivi per approfondire questo argomento.
Come e dove acquistare i copritermosifoni
Puoi acquistare un copritermosifone in tessuto nei siti di artigianato, trovi tantissimi modelli in stili differenti. Tutti i copritermosifoni realizzati sono adatti ai termosifoni standard, e sono di larghezza personalizzabile e altezza standard di 50 cm Ciò significa che il copritermosifone coprirà il termosifone per circa 30-40 cm a seconda di come lo posizionerai. Se i tuoi termosifoni sono molto alti e desideri un copritermosifone che copra maggiormente non acquistarli ma dallo shop ma chiedimi prima un preventivo dalla sezione dedicata ai preventivi. Ti mostrerò le varie possibilità per poter scegliere il Copritermo adatto alle tue necessità.
Ora che ti ho parlato di tutti questi motivi per cui utilizzare i copritermosifoni non ti resta che realizzarli! Se vuoi seguire i miei corsi per realizzare i tuoi copricaloriferi non ti resta altro da fare che iscriverti ai miei corsi online di cucito creativo!
Se decidi di realizzare dei copri termosifoni da sola, l ‘unica raccomandazione che ti faccio è quella di utilizzare tessuto di alta qualità in puro cotone e non tessuti scadenti di dubbia provenienza.
Nuovi modelli di copricaloriferi in tessuto
Ecco alcuni modelli di copricaloriferi in tessuto della collezione 2020:
Sono convinta che sia meglio comprare meno ma comprare di qualità, quello che ci mettiamo in casa diventa parte di noi, e spendere qualche euro in più oggi ti farà avere un oggetto qualitativamente superiore che durerà molto di più domani. Ma soprattutto ti farà avere un oggetto unico e su misura non dannoso per la tua saluta.
AGGIUNGIAMO qualità’ alla nostra casa, non rendiamola un bazaar di cose scadenti.
Per meglio scegliere come arredare i tuoi interni leggi i post sullo stile shabby e sullo stile country.
A presto!
Rosa
Titty dice
Sei strepitosa Rosa, stile e scharme……Buon lunedì …È grazie per il tutorial.
Rosa dice
Grazie Titty!
Mary dice
Quanto costano?
Rosa dice
Il costo varia in base alla misura e modello, trova tutti i prezzi qui: https://shop.nellessenziale.it/arredamento/copritermosifoni/
Cosetta dice
Belli brava
Rosa dice
Grazie!
Mamma Luna dice
Pensare che non li ho mai sopportati…ma i tuoi sono bellissimi. Grazie per lo spunto!
Maria Domenica dice
I copritermosifoni sono davvero molto belli e ben realizzati (complimenti!) ma soprattutto sono decisamente utili per salvaguardarli dalla polvere. Promossi a pieni voti.
Maria Domenica
Silvia dice
Non avevo mai pensato che questi ofg6potessero avere una funzione differente da quella meramente decorativa. In effetti però la questione della protezione dalla polvere non è da sottovalutare… Grazie per i consigli!
Manuela dice
mi stai facendo riflettere sul fatto che vico in una casa con i termosifoni e non faccio che spolverare e passare aspirapolvere! Si cumula molto velocemente, probabilemnte attirata anche da materiali differenti dalle case in cui h vissuto prima, anche esse con termosifoni. Dovrei inventarmene un tipo invisivile ed essenziale però visto che ho una casa arredata ormai da anni con uno stile classico moderno, e ho trovato un pavimento in ceramica con una buona prevalenza di color tortora ed ecrù, ma ugualmente molto presente, dunque forse basterebbe una cotonina spessa color ecrù, con un’ impuntura decorativa, ci penserò, devo dire che mi hai dato una bella dritta! grazie!
Rosa dice
Un Copritermosifone moderno sarebbe l’ideale per la tua casa!
Eleonora dice
Ciao, sono davvero bellissimi questi copritermosifoni, volevo solo avere alcune indicazioni circa il loro lavaggio. Grazie
Rosa dice
I copritermosifoni Si lavano in lavatrice a 30 gradi, programma delicato.