Lo stile Shabby chic significa letteralmente trasandato di lusso, come stile nasce nel 1980 sulla rivista americana “The World of Interiors” . Le sue origini si ritrovano nell’arredamento caratteristico dei casali della campagna inglese e francese.
Questo stile diventata popolare grazie a Rachel Aswell, designer americana che nel 1989 ha fondato il suo marchio con una catena di negozi incentrati su questo stile.
Arredamento in stile shabby chic
Questo stile è caratterizzato da colori pastello molto chiari e polverosi, naturali e logorati. Colore protagonista è il bianco in tutte le sue sfumature, dal bianco gesso al crema ed ecrù. Il verde decapè, il rosa cipria, rosa antico, lavanda, giallo fieno, carta da zucchero e azzurro-indaco anticato.
Perfetto il bianco antico che sconfina nel color ecrù segnato dal tempo, grande protagonista delle atmosfere shabby.
La tecnica utilizzata per dare ai mobili un aspetto shabby risale all’epoca di Luigi XV ed è chiamata decapè. Questa tecnica consiste nel decorare gli oggetti lasciando sempre intravedere, più o meno abbondantemente, il colore del legno sottostante.
Se ami questo stile un metodo veloce e pratico per ricrearlo in casa è utilizzare carta da parati shabby per le pareti e mobili riverniciati e rivisitati per i tuoi interni.
Visita la sezione sui consigli di stile per creare il tuo Natale shabby . E se non rinunci ai colori pastello neanche a Natale crea con noi il tuo albero di Natale shabby in bianco.
Abbigliamento in Stile Shabby: da tendenza a lifestyle.
Lo stile Shabby nato come tendenza di arredamento, oggi si è convertito in vero e proprio lifestyle. Sempre più persone cercano nell’abbigliamento e negli accessori la sua vena romantica e nostalgica oltre che vintage. In questo caso il look è apparentemente trasandato ma nasconde una grande eleganza.
The shabby chic woman wears with austereness. Delicated and soft fabrics, who hide the curves, keeping the charm of the immagination. Soft colours, pastel tones and cream and beige tints, tones of grey and discoloured textures as old used fabrics. Retrò jewels mixed with contemporary accessories.
– Caterina Urgo -Relook Chic –
La donna shabby secondo Caterina Urgo di Relook Chic veste con sobrietà. Indossa tessuti delicati e morbidi velando le forme. Colori sono sempre discreti e dalle tonalità pastello, del beige, grigio e texture di vecchi pizzi e merletti dall’aspetto usurato.
Abbinare fiocchi su un paio di jeans sbiaditi, camicioni di lino su una gonna di pizzo. Abiti ricchi di balze e merletti… L’idea è quella di “largo” senza apparire sciatto o disordinato.
Gioielli in Stile Shabby
I gioielli shabby chic sono retrò, un mix tra vintage e moderno. Spaziano dal legno alle perle, ai merletti, veli e cristalli. Ecco di seguito dei gioielli che incarnano questa tendenza.
- Legno sbiancato per i gioielli artigianali realizzati da Lunar Bumblebee
Io adoro lo stile shabby, e per me ho scelto questi gioielli: orecchini leggerissimi in carta realizzati da Cè Lèste Creazioni. Le perle sono in tecnica quilling, e le gocce sono rilievi su carta.
- Orecchini in Stile Shabby realizzati per me da Cè Lèste Creazioni
Hai dei dubbi su quale stile è più adatto a te? leggi il nostro articolo sulle differenze tra stile shabby e stile country chic.
Bibliografia
- alchimieventi.com
- arredamentoshabby.it
- shabbychic.com
- arredamentoprovenzale.net
- shabbychicinteriors.it
Valeria dice
Tutto piu’
chiaro….adesso! E’ sempre utile approdondire le conoscenze su un argomento.
Le Ghirlande dice
Molto interessante, ben fatto, utile, grazie mille!!
Codivido su google+
Maris
Verbena dice
Adoroo! L’arredamento, l’abbigliamento, i gioielli, e lo stile di vita.
Complimenti il tuo blog è bellissimo.
amalia occhiati dice
Questo è lo stile che piu’ preferisco. Ho arredato la casa al mare in stile shabby
Rosa dice
Che meraviglia la casa al mare in stile shabby!
fra dice
è uno stile che mi piace molto e che si sposa davvero con numerose variabili
Rosa dice
Si verro! spesso capita di avere vecchi mobili, e basterebbe un piccolo ritocco per renderli nuovi e attuali!
Giuseppina dice
Sicuramente unteressante conoscere questi aspetti, nella speranza di poter far proprio ciò che sottende a questo stile…il senso del bello!
Rosa dice
si! e soprattutto del poco ma ben organizzato!
Lucia dice
L’arredamento in stile shabby mi piace. Deve essere realizzato bene però! Mi è capitato di vedere mobili trasformati in stile shabby in modo approssimativo, con un risultato davvero deludente.
Rosa dice
La tecnica è tutto in questo stile
Anna Rita dice
Che dire, ho sempre associato lo stile shabby solo all’arredamento… ma noto che c’è un mondo che gli ruota intorno.
I bijoux sono super… proverò a fare qualcosa anche io
Rosa dice
Si dai! mi piacerebbe inserire anche dei tuoi gioielli!
mary pacileo dice
uno stile che mi ha sempre affascinata, sono meravigliosi anche i gioielli
Rosa dice
Si è vero! soprattutto se sono semplici e provenienti da materiale di riciclo!
Rita dice
Uno stile che adoro e spero di realizzare per la mia futura casa! ^_^
Veronica dice
Lo trovo molto delicato e romantico come stile. Tra i gioielli che ci mostri mi sono innamorata del cavallo a dondolo!
Zelda dice
Molto bello lo stile shabby chic, ma sicuramente non si addice al mio stile pensato per la mia futura casa.