Ciao amiche, oggi vi parlerò dello stile Urban Jungle, e vi proporrò degli articoli handmade che si adattano perfettamente a questo stile, infatti:
“Greenery è il colore PANTONE® dell’anno per il 2017 “
E’ molto importante dare un significato ai colori ed attribuirgli una valenza nel nostro stile di arredamento.
Greenery: Arredare con il verde in Stile Urban Jungle
Il verde Greenery è una tonalità di giallo-verde (cod 15-0343) ispirata alla natura, che per il 2017 PANTONE® ha eletto come “colore dell’anno”.
Alcuni blogger di settore sostengono che sia stato il greenery a determinare la nascita dello stile Urban Jungle, come la tendenza ad arredare gli interni con piante tropicali.
Al contrario gli Urban Jungle Bloggers sostengono che lo stile Urban Jungle abbia preso sempre più piede dal 2016, ed è stato proprio questo stile a trasformare il 2017 nell’anno del “greenery”. Di conseguenza si è sviluppato l’amore per questo colore misto di verde e giallo che richiama il verde delle foglie primaverili.
Probabilmente Greenery ed Urban Jungle sono due tendenze che esprimono un’unica necessità, ossia quella di un ritorno alla natura.
Innanzitutto lo stile Urban Jungle è una tendenza ad arredare gli interni principalmente con piante tropicali, ma alcuni utilizzano ogni tipo di piante e fiori. Questo conferma la voglia di riconnessione alla natura ed al vivere green.
Dopo aver scoperto questi trend mi sono chiesta come sarebbe vivere nel verde. Vivere con tutti i tipi di piante, piante enormi tropicali, piante piccoline carnivore o piante grasse, cactus piante pensili… come vivere in un orto botanico… rievocare una foresta in casa… a pensarci sembrerebbe davvero di vivere in paradiso!
Ma il mio pollice verde non mi permette di realizzare un paradiso del genere… non avrebbe vita lunga… anche le piante grasse mi abbandonano per strada…
Ma che significato ha il color verde?
Il verde è il colore della Natura ed è essenziale a rafforzare il legame con essa. Simboleggia rinnovamento, allegria, speranza e fortuna, trasmette calma e tranquillità ed è un forte antidoto contro l’insonnia e lo stress quotidiano. Infine il verde ha potenti proprietà riequilibranti e promuove il benessere aumentando la vitalità dell’organismo.
Tuttavia , nelle tonalità più neutre è un colore di tendenza anche nello stile shabby.
Le Proposte handmade in Stile Urban Jungle dai miei shop preferiti
Ed ecco ora alcune proposte per chi, come me, non ha il pollice verde ma allo stesso tempo vorrebbe arredare con questo colore.
Ed infine vi saluto con le proposte Handmade in verde country realizzate da me, direttamente dal mio shop online country e shabby
copri termosifone country verde runner rettangolare country verde
Ciao a tutti! Rosa
Costa dice
Bellissimo articolo complimenti ?
Stoffe ricami e fantasia dice
Molto bello. Il tuo punto di vista è una fonte di ispirazione. Ma il verde greenery non l’unico colore del 2017: esiste anche il lapis una bellissima tonalità di blu.
Raggio di Sole dice
Buona sera Rosa, mi piace questa nuova sezione del tuo blog e la seguirò con molto piacere.
Anche io, da un pò, mi sono lasciata incuriosire da questo stile sopratutto perchè, come dici anche tu nell’articolo, sento il forte bisogno di riconnessione alla natura. Ma, purtroppo, ho il tuo stesso problema: pollice assassino! ^_^
Molto belle le tue proposte handmade con il colore dell’anno.
Sereno weekend, a presto.
Valentina
Anna Rita dice
Ciao Rosa e complimenti per l’articolo… ti ringrazio tantissimo per aver aggiunto il cactus realizzato da mia madre… ne è felicissima!!!
A presto
Anna Rita