Oggi vi parlo della storia del Dresden Plate, in italiano piatto di Dresda, blocco quilt realizzato con tecniche Patchwork di appliqué.
Breve Storia del Dresden Plate e del Piatto di Dresda
Questo pattern è composto da un cerchio centrale dal quale partono una serie di petali a raggiera, ed ha molte varianti, può infatti essere realizzato con petali piatti (chiamato anello dell’amicizia), oppure con petali appuntiti o arrotondati, o ancora con mix creativi di piu tipi.
Il Piatto Dresda prende il nome dalla città di Dresda in Germania, uno dei focolai di sviluppo del Movimento Romantico ed è stato uno dei più popolari pattern inseriti nei quilt degli gli anni 1920 e ’30 in America, sembrerebbe essere stato inventato da Anna Tuels che lo ha inserito in un quilt nel 1785 per essere poi pubblicato negli anni ’20 sotto non solo il nome di Dresden Plate, ma anche come Anello dell’Amicizia, Grandmother’s Sunburst, Aster, Dahlia e Girasole.
Io adoro questo pattern, non si nota vero? Nei vari post potete vedere quanti ne ho assemblati e quante varianti ho inventato! … E tanti sono ancora in fase di realizzazione …
Trovi qui tutte le nostre realizzazioni a tema Dresden Plate
Bibliografia:
Barbara Brackman: Author and Historian- The Quilt Detective: Clues in Pattern, 2007
International Quilt Study Center -Quilt History Timeline
America’s Quilting History -Victorian Era Quilts From Silk to Cotton.
Craftsy
Lascia un commento