Ciao Amiche, oggi vi presento il Tutorial Cappello da cuoco per la festa del papà, un semplice tutorial passo passo per realizzare un cappello da cuoco in stile shabby.
Ho pensato questo tutorial per il capellone di mio padre che si destreggia in cucina come un cuoco! e quindi sarà il suo regalo per la festa del papà!
Posso finalmente dire che sono tornata operativa con i tutorial…. era ora!! vi prometto che cercherò di essere costante
Occorrente per il Tutorial Cappello da cuoco:
- Ago, filo e macchina da cucire.
- Tessuto A: cm 65×25
- Tessuti B: cm 65×25 (tessuto A e B io li ho scelti uguali)
- Tessuto C: cm 45×45
- Nastrino per rifinire oppure pannolenci se volete scriverci il nome del vostro papà (opzionale)
- Cartamodelli ( cartamodello cappello da cuoco ), l’alfabeto se vuoi scriverci il nome del tuo papà è qui : cartamodello alfabeto)
Tutorial Cappello da cuoco Step 1:
Posizionare dritto su dritto il tessuto A e B e cucire ad 1cm sul lato lungo di 65cm. Stirate appiattendo la cucitura.
Step 2:
Piegate la striscia sempre dritto su dritto come nella terza figura sotto e cucite lungo il lato corto per formare un cilindro avendo cura di far combaciare la cucitura tra le due stoffe.
Step 3:
Tagliare il cartamodello sul tessuto C (cerchio di 40 cm di diametro) e plissettare lungo la sagoma. Se avete il plissettatore e le pieghe le effettuate con la macchina da cucire impostate il punto con lunghezza a 3,5, larghezza del plissettatore su misura media e la vite dell’ampiezza a 8. Plissettte quindi lungo tutta la sagoma a cerchio. Se fate la pieghettatura a mano, basta un punto filza che stringerete per ottenere un diametro di 60/62.
Otterrete una cuffia.
Step 4:
infilare la cuffia dentro il cilindro precedentemente cucito con la stoffa dritto su dritto (osservate la figura seguente), spillare e macchinare. Dall’altro lato del cilindro, con l’aiuto del ferro da stiro, fate una piega. Togliere tutti gli spilli.
Tutorial Cappello da cuoco Step 5:
Risvoltare il lato del cilindro con la piegolina in modo che la piega vada a coprire la cucitura. Spillate molto bene oppure imbastite con un punto filza.
Ora macchinate sul rovescio avendo cura di andare dritti e di non creare pieghe sotto.
Il cappello da cuoco è double face, risvoltare dal lato che preferite e piegare la fascia facendo fuoriuscire il lato della stoffa che desiderate!
Il cappello così è già pronto da indossare!
Se volete scriverci il nome del vostro papà vi lascio il pdf delle lettere che dovrete disegnare sul feltro ritagliare e incollare o cucire sulla fascia. Io ho preferito cucire il nastrino con il logo della mia pagina.
PS: se non lo hai fatto, scarica il PDF del cartamodello del cappello dal cuoco, attenzione alle misure, il diametro del cerchio deve essere di 40cm).
Con questo tutorial partecipo a “Handmade Father’s Day 2017” del gruppo The Creative Factory e vi invito a fare visita alle altre crafters del team per scoprire cosa hanno creato per questo bellissimo evento!
Licia dice
Molto carino e grazie per il bel tutorial: lo farò sicuramente
A presto
Licia
Rosa dice
Grazie a tutte ???
Norma dice
Caspita, che bello!
Rifinito in ogni dettaglio.
Grazie per le spiegazioni, quasi quasi ci provo.
Norma
Rosa dice
❤❤❤❤
Emanuela @ My Little Inspirations dice
Bellissimo!!! Mi piace molto che non sia il solito cappello da cuoco tutto bianco, la fascia a righe ci sta benissimo!
Rosa dice
Grazie!❤❤❤
Silvia dice
Che meraviglia! Peccato che il mio papà non sappia preparare neanche un uovo al tegamino, ma magari per il maritino che ogni tanto si diletta con il barbecue posso farlo. Grazie delle spiegazioni!
Sara dice
Che bel regalo per un papà moderno e cuoco! Complimenti
Rosa dice
Davvero grazie a tutte!!!
nema dice
Questo è perfetto per mio marito visto che è il cuoco di casa!
Roberta dice
Hai avuto un’idea originale! Per chi sa cucire ed ha un uomo o papa’ cuoco come te, e’ un regalo perfetto! Mi piace la personalizzazione con il tuo logo 🙂
A presto
Roby
Inartesy dice
Che bello, un regalo non solo per il papà, ma per chiunque ami destreggiarsi in cucina! Grazie del tutorial, accuratissimo
Bacioni
Sy
Genitorialmente dice
Ma che idea super originale, mi piace molto e con il tuo bellissimo tutorial ci proverò sicuramente.
Grazie
Flavia
Le Ghirlande dice
Che bello!!!
E’ un regalo perfetto per un papà gourmet!
Complimenti e un saluto…
Maris