Ciao Amiche, oggi chiudiamo il mese di Aprile ed iniziamo Maggio con un bel tutorial per realizzare un copribarattolo in stoffa!
Il copribarattolo è un cerchio di stoffa utile a vestire i vasetti di vetro in modo da abbellirli ed identificarne il contenuto. Diciamo che visivamente appare come un bel cappellino e può essere ricamato e adornato con altri elementi decorativi.
Fino a un po di tempo fa, non sopportavo questi oggettini, li reputavo inutili. Ora che sto organizzando la mia cucina invece, li trovo indispensabili, sia dal punto di vista funzionale che decorativo. Aprire una dispensa e trovare tutti i barattolini ordinati per contenuto … non ha prezzo… aumenta a livello esponenziale la mia voglia di cucinare e di riorganizzare i miei spazi!
Questo modellino che vi propongo è realizzato in stile shabby ed è molto semplice da cucire. Potreste farlo anche senza l’uso della macchina da cucire.
I barattoli che ho utilizzato io non sono in vetro ma in plastica ed hanno delle dimensioni molto piccole, sono infatti 5x5x5 cm esatti. Nel caso vogliate realizzare un copribarattolo di dimensioni piu grandi, basterà misurare la dimensione del coperchio ed aumentare la circonferenza del cerchio di stoffa di 3/4 cm.
Occorrente per un barattolo di circa 5x5x5cm:
- Stoffa 1 in stile shabby per il cappello 15×15 cm.
- Merletto bianco da 1 cm 30cm.
- Stoffa 2 bianca per i petali del fiore 5x30cm.
- Stoffa 3 coordinata per il pistillo 5x5cm
- Imbottitura per il pistillo (pochissima)
- Filo di raffia 50cm
- Elastico 15 cm
- Feltro o pannolenci per l foglioline 5x5cm
- Piccoli pompon per rifinire le estremità dell’elastico.
- Colla a caldo
- Ago e filo
- Un barattolo su cui mettere il copribarattolo, io ho usato i vasetti di plastica con tappo a vite.
Step per realizzare eseguire il tutorial copribarattolo in stoffa shabby
Step 1: Preparare il cappello tagliando un cerchio della stoffa 1 con diametro 13 cm. Fare l’orlo con punto zig zag (potete utilizzare il piedino normale oppure quello per l’orlo). Cucite il merletto sul perimetro del cerchio. Potete anche farlo a mano.
Step 2: Preparare il fiore. Tagliate 5 cerchi con la stoffa 2 (diametro 5cm), 1 cerchio con la stoffa 3. Realizzare prima la corolla piegando in due la stoffa ed eseguendo un punto filza lungo il perimetro doppiato. Cucire in questo modo tutti e cinque i petali e legare i due capi del filo in modo da chiudere la corolla. Utilizzate un filo abbastanza spesso oppure in doppio.
Realizzate il pistillo del fiore con il cerchio in stoffa. Effettuate una piegolina intorno al perimetro ed effettuate un dei punti filza, tirate i due capi del filo, imbottite con dell’imbottitura per bambole e legate.
Realizzate un fiocco con la Rafia come nella figura seguente.
Legate con un nodo a cappio l’elastico intorno al barattolo, sfilatelo ed incollate il nodo sopra il fiocco di rafia. Incollate la corolla di petali sopra il nodo dell’elastico. Incollate il pistillo sopra la corolla e premete. Ritagliate le foglioline ed incollatele tra i petali e la rafia. Incollate i pompon alle estremità dei capi liberi dell’elastico.
Step 3: Mantenete ben fermo il cappellino sul barattolo e infilate l’elastico con il fiore che avete appena preparato.
Il barattolino con copribarattolo in stoffa è pronto per essere messo in dispensa!
Vuoi rimanere sempre aggiornata con la pubblicazione dei miei tutorial creativi??
iscriviti alla mia newsletter! Scendendo infondo trovi il box!
Riceverai una sola mail al mese contenete tutti gli aggiornamenti del blog e tutti i tutorial pubblicati nel mese precedente! Puoi anche scegliere di riceverla con piu frequenza dalla pagina dedicata alla mia newsletter creativa.
Con questo tutorial partecipo all’iniziativa “Handmade Earth Day 2017” del gruppo The Creative Factory. Vi invito a fare visita alle altre crafters del team per scoprire cosa hanno creato per questo bellissimo evento!
Norma dice
Che bello!
Elegante, raffinato ed anche utile.
Le spiegazioni sono chiarissime, grazie per il tutorial
Ciao
Norma
Ketty dice
Ammiro moltissimo la tua creazione, perfetta in ogni dettaglio. Complimenti!
Ketty
Genitorialmente dice
Veramente bello ed elegante, perfetto per impreziosire il barattolo che può essere utilizzato anche come confezione regalo.
Compimenti
Flavia
Silvia dice
Semplice ed elegante…una meraviglia!!!!
Nema dice
Visto così sembra semplicissimo, da provare assolutamente. Complimenti per il tutorial chiaro e molto dettagliato!
Roberta dice
Troppo bello il fiore! Grazie per la spiegazione, è bellissimo. 🙂
Inartesy dice
Meraviglioso, perfetto, sei stata proprio bravissima! Complimenti 🙂
Sy
Emanuela @ My Little Inspirations dice
Bello, elegante, mi piace molto!
Licia dice
Carinissimo e molto utile.
Dillo Con Un Barattolo dice
Molto interessante questa proposta di Shabby. Proveremo ad offrirlo come possibile rivestimento per i barattoli di dilloconunbarattolo
Ramoino Cristiana dice
Bellissimo❤
Rosa dice
Grazie Cristiana!