Una cucina country chic in muratura è l’ideale se adori lo stile country ma non vuoi rinunciare ad un tocco di modernità. Lo stile country chic infatti è una delle ultime tendenze nell’arredamento della cucina. Nasce dall’unione dello stile shabby e dello stile country rivisitati in chiave moderna.
La mia cucina country chic in muratura
Quella che vedi in foto è la mia nuova cucina. E’ proprio “Sogno” di Zappalorto. Realizzarla, tra ristrutturazione e indecisioni varie è stato un vero sogno ad occhi aperti… purtroppo è ancora incompleta, ma presto (spero) sarà terminata, e potrò mostrarvela per intero!
lo stile country chic in cucina
La cucina in stile country chic è caratterizzata da elementi in muratura, pensili e ripiani in legno chiaro alternati da ceramica o terracotta. I materiali naturali in questo contesto giocano un ruolo fondamentale. Prevale infatti il legno, spesso lasciato al naturale, o spazzolato per creare l’effetto venato e sbiancato. Le varie texture delle superfici creano in questo modo effetti unici che donano all’ambiente un’aria vissuta.
Le cucine country d’altri tempi oggi si trasformano in open space dotati di isola o penisola oltre che di elettrodomestici moderni.
Infatti il classico piano d’appoggio diventa un vero e proprio bancone pratico e versatile, perfetto per la colazione mattutina o uno snack pomeridiano. E la tecnologia degli elettrodomestici permette di avere tutte le comodità di una cucina moderna e all’avanguardia.
Ma come rendere una cucina country chic?
Se hai già una cucina country e vuoi renderla chic non ti basta che giocare sui tessuti dei complementi, sugli accessori e sui decori. I colori da utilizzare sono prevalentemente chiari: il bianco o l’avorio ed il tortora, accostati al nocciola, al verde, rosa o giallo, anche il rosso da un tocco country!
I colori chiari, infatti, sono maggiormente utilizzati perché illuminano elegantemente gli ambienti. Spesso al bianco sono accostate sfumature avorio che creano profondità e spessore. I tessuti dei complementi rigorosamente in materiale naturale come cotone, lino o canapa, possono essere mixati tra fantasie fiorate, rigate o quadrettate, ma sempre rigorosamente coordinate tra loro. Utilizzare un mix di fantasie coordinate nei colori ti permetterà di personalizzare la tua cucina al 100%.
Gli accessori per la cucina country dovranno essere anch’essi in materiali naturali, scegli le ceramiche bianche e metalli anticati. I decori potrai realizzarli da sola fornendoti di pochi e semplici materiali, puoi realizzare infatti fiocchi e fiori di stoffa utilizzando solo colla a caldo e tessuto.
L’accostamento di decori ed accessori rustici e raffinati creerà un’atmosfera romantica, calda e accogliente ma allo stesso tempo moderna ed attuale. Non dimenticare infine un tocco di verde! Piante e fiori infatti sono un antidoto contro lo stress quotidiano!
Per oggi è tutto!
Rosa
Lascia un commento