Ciao a tutte amiche! Oggi vi parlerò della PegBoard, di cos’è e degli usi che ne possiamo fare!
Cos’è una PegBoard?
La Pegboard è un pannello tuttofare che aiuta a riordinare gli spazi di lavoro. E’ composta da un pannello forato al quale è possibile appendere con dei ganci qualsiasi cosa. Il pannello può essere in legno oppure in metallo, ma qualsiasi sia il materiale, deve avere un robusto sistema di aggancio soprattutto al muro.
Questi pannelli tempo fa erano impiegati solo per appendere attrezzi in garage e cantine, oggi invece la pegboard è utilizzata da designer, creative e blogger per organizzare il loro spazio di lavoro, craft room o sewing room che sia..
Diciamo che una pegboard è un mezzo davvero utile per noi creative, inondate di materiale che vogliamo sempre a portata di mano (e soprattutto ben visibile!).
La mia Pegboard
La mia pegboard attualmente è in legno, ma non mi sono trovata molto bene con questo materiale. E vista l’imminente ristrutturazione con trasferimento della mia craft room ho deciso di realizzarla in metallo e cercando in internet mi sono imbattuta in Castellani Shop, sito di prodotti interamente Made in Italy. Il sito realizza articoli per esterni, uffici e magazzini. Questa Azienda produce principalmente scaffali metallici, armadietti per esterno, coprilavatrici ed è l’unica azienda che offre pannelli forati metallici di tutte le dimensioni e made in Italy.
Il pregio del metallo rispetto al legno è che per appendere foto e biglietti si possono usare, oltre ai ganci, anche calamite.
Gli usi della PegBoard
La pegboard ormai è un complemento che non puo mancare in una casa creativa, ma vediamo tutti gli usi che ne possiamo fare:
- Nella Sewing Room per appendere rotoli di cotone, forbici, cutter, blister di aghi, rotoli di nastri.
- Nella Craft Room per appendere rotoli di carta, nastri, washi tape, utensili da taglio, pinzarici, perforatrici, tubi di colore e pennelli.
- in bagno per appendere spazzole, creme, trucchi e pochette varie.
- Nella camera da letto per appendere fotografie con calamite o gioielli con i ganci.
- In ufficio, sopra la scrivania per organizzare tutti gli accessori necessari.
- Nel garage per avere tutti gli attrezzi come cacciaviti martelli, cesoie ecc.. sempre a portata di mano.
- In cucina per appendere mestoli e padelle ai ganci. Oppure come bacheca per le tue ricette da attaccate con delle calamite o tramite i ganci.
- In veranda, terrazza o balcone per appendere vasi di piantine di tutte le dimensioni.
- Nell’ingresso per appendere borse, giacche ombrelli e cappelli.
Ecco di seguito tante idee da Pinterst per allestire una peg board in modo facile e veloce!
Ti è piaciuto questo articolo sulla peg board? è la prima volta che ne senti parlare?? Ne hai già una e stai pensando di riorganizzarla, oppure non ne hai ancora?
Io la realizzerò bianca in metallo, probabilmente la vedrai tra pochi mesi!
Per oggi è tutto e non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter!
Ciao e a presto,
Rosa
valeria dice
Se dovessi ristruttare la mia old craaftroom sceglierei senz’altro questa soluzione.
ciao Rosa Grazie per questo articolo!
Raggio di Sole dice
Ciao Rosa, a me piacciono tanto queste bord, ma non ne conoscevo il nome. Anche io sto realizzando qual cosa di simile sulla mia scrivania hobby, mi risulta comodo avere tutto a portata di mano. 😉
Un bacio e buon fine settimana.
Valentina
Daphne Ros dice
Mi è piaciuto moltissimo questo post, sopratutto perché non sapevo dell’esistenza della pegboard, che trovo utilissima e anche bella da vedere. Sono un po’ disordinata, per usare un eufemismo, farebbe al caso mio! XD
Grazie mille 🙂
Apelumaca dice
Ciao Rosa! Pensa che nelle mie vecchie mansioni in azienda rientrava anche l’organizzazione della pegboard dei banchi di lavoro della fabbrica, rientra in una filosofia di organizzazione industriale di origine giapponese, importatata dalla Toyota (“le 5 S”, prova a googlare). Molto utile e saggio portare queste tecniche anche nelle piccole attività e nella vita privata. Articolo interessante!
Leomamma dice
Fantasticaaa!!!
Irene dice
Wow che idea!!! È molto bella e funzionale!!
gloria dice
Ciao Rosa, non sapevo si chiamassero così. Io ce l’ho e l’ho comprata da Ikea, è piccolina, ma per il mio spazio sopra il tavolo da lavoro è perfetta, devo implementare i ganci per metterci tutto!
Gloria
corina dragan dice
Ciao Rosa, ho letto con interesse il tuo articolo, non sapevo proprio dell’esistenza della pegboard…però devo dire che mi hai incuriosito molto e mi piacerebbe averne una per la mia piccola attività creativa! la metterò nella lista dei desideri 🙂
Katia dice
Carina!
Cristina dice
Stupenda!!! Io adoro un sacco il fai da te ma spesso non so da che parte iniziare.. grazie mille per li spunto!!