Il diritto d’autore è una legge che riconosce particolari diritti a chiunque crei un’opera originale. In Italia il diritto d’autore è regolato dal Codice Civile, libro quinto, titolo IX, capo I, agli articoli 2575-2583 e dalla legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” (G.U. n. 166 del 16 luglio 1941) e successive modificazioni.
Diritto d’autore e Copyright
In precedenza il copyright richiedeva un deposito obbligatorio per vedersi riconosciuti i diritti economici relativi. La prova di tale deposito era la (c) seguita dal numero di deposito, e dalla dichiarazione All rights reserved. In seguito alla Convenzione di Berna, (testo di Parigi del 1971) il deposito non è più obbligatorio ma volontario. In questo caso la protezione dei diritti economici viene riconosciuta a tutte le opere (anche quelle straniere non depositate) purché sia chiara la volontà di avere riservati tali diritti, questa volontà si manifesta apponendo la (c) e la formula All rights reserved, ma senza il numero di deposito.
Cosa accade quando c’è una mancata conoscenza delle norme basilari del Diritto d’autore e Copyright?
Nel dubbio citate sempre la fonte, proprio come faccio io in tutti gli articoli che non riguardano mie creazioni!
Se Invece sei un creativo e..
… e vuoi proteggerti dai ladri del web, e avere tutte le armi a tua disposizione per combattere il dilagare di copie del tuo lavoro attribuito ad altri, fai conoscere i tuoi diritti al tuo pubblico tramite le licenze che Creative Commons rilascia gratuitamente. Per il form clicca qui!
Creative Commons, infatti è un’organizzazione no-profit che consente la condivisione e l’uso della creatività e della conoscenza attraverso strumenti legali gratuiti. Permette infatti di creare codici HTML da inserire direttamente nel tuo Sito/Blog che mostrano ciò che è consentito fare e cio che no! .. e poi se ancora non sei convinto leggi questo articolo e mettiti completamente al sicuro!!
Bibliografia
https://www.fupress.com/contenuti/faq-diritto-autore/20
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00248l.htm
https://www.commonsensemedia.org
https://creativecommons.org/choose/
NOTE
Tutte le informazioni che trovate in questo blog possono diventare rapidamente obsolete e comunque non vengono fornite con alcuna garanzia legale. Se le ripubblicate, lo fate a vostro esclusivo rischio e pericolo e sotto la vostra responsabilità. La pubblicazione delle mie informazioni da parte vostra costituisce accettazione di questa condizione.
Lascia un commento