In questo post vedremo come creare boccioli di rose – ribbon rosebud – con la tecnica del Ribbon Embroidery.
Prima di cominciare ad eseguire i boccioli dovete aver già ricamato gli steli, scegliete qui il punto che più vi piace, io ho usato il punto catenella.
Procedura per il punto Ribbon Rosebud
♥
Dopo aver infilato il nastro nell’ago ed averlo annodato, trapassare il tessuto dal rovescio verso il diritto nel punto in cui termina lo stelo.
♥
Ora create un loop trapassando il nastro con l’ago a 5 mm dal tessuto (dovete passare con il nastro nel nastro e non nel tessuto).
♥
Tirate lentamente il nastro il modo da non rovinarlo.
♥
Una volta raggiunta la dimensione desiderata torcete il loop per creare l’effetto bocciolo.
♥
Ora puntate nuovamente l’ago alla base del loop per bloccarlo.
♥
Trapassata la rosa con tutto il nastro vi troverete davanti un grazioso bocciolo, tagliate il nastro in eccesso sul retro lasciando qualche millimetro in più.
♥
Adesso effettuate qualche punto alla base del bocciolo con del filo da ricamo, io ho eseguito due punti margherita con del mulinè verde. Questi punti servono sia per creare il talamo, sia per bloccare il nastro.
♥
Divertitevi a creare boccioli dall’aspetto sempre diverso giocando con i loop… torcendoli e poi bloccandoli con l’ago in modo differente. Di seguito potete vedere boccioli fatti con la stessa procedura ma bloccati in modo diverso, l’effetto cambierà ma in ogni caso sarà sempre molto carino!
Ciao e alla prossima!
Rosa
Anna dice
Mi piacciono tantissimo questi piccoli boccioli.