Ciao Amiche Creative oggi vi parlerò di come creare un albero di Natale shabby e come creare delle decorazioni natalizie fai da te! Ci sono tantissime varianti di alberi di natale shabby ed in questo post vi aiuterò a capire quale tonalità di decorazioni scegliere per l’ Albero; in più darò qualche idea per creare decorazioni fai da te più adatte alla propria casa.
Crea il tuo albero di Natale shabby e le tue decorazioni natalizie fai da te
Come scegliere le decorazioni per il Natale ed in che stile decorare la casa?
Per scegliere in che stile decorare la casa devi valutare innanzitutto qual’è lo stile che attualmente hai in casa. Se la tua casa è gia arredata in stile shabby il nostro consiglio è utilizzare questo stile anche per l’albero di Natale. Al contrario se in casa sono gia presenti decorazioni in stile country chic ti consigliamo di rimanere su questo stile anche per il Natale.
Se invece non hai nessuno dei due stili o vuoi rinnovare il tutto, comincia scegliendo una palette colori e acquista tutte le decorazioni per l’albero e per la casa in quelle tonalità.
Scopri come creare la tua come creare la tua palette colori insieme a noi e scegli un colore prevalente da utilizzare.
Dopo aver scelto la palette, ma soprattutto avrai scelto tra colori shabby oppure colori country, per passare alle decorazioni puoi scegliere eventualmente un tema. A questo punto potrai procurati tutto il materiale necessario.
Esempi di e materiale e decorazioni per l’albero di Natale shabby
- Albero finto riutilizzabile o un albero vero.
- Palline di natale shabby in vetro ceramica o plastica, rivestite in stoffa ed in tutte le misure.
- Addobbi natalizi shabby floreali come ortensie finte, rose di carta, magnolie ..o i nostri fiori in pannolana.
- Nastri, catene decorative.
- Luci natalizie.
- Fiocchi singoli o doppi.
- Decori in legno come chiavi, cuori ecc..
- Farfalle, dolci e frutta sintetica.
- Capelli D’Angelo, piume.
Non dovrai averli tutti, ma solo quelli piu in tema con lo stile che hai scelto.
Gli addobbi shabby possono essere fatti da te o acquistati, il nostro consiglio è averli entrambi! Puoi infatti acquistare cio che non riesci a cerare da sola.
Come addobbare l’albero in stile shabby
Se hai scelto un albero di Natale finto, innanzitutto comincia a montarlo aprendo bene i rami. Se non apri bene ogni singolo ramo l’albero avrà dei buchi difficili da colmare con i soli decori. Apri i rami uno per volta tirandoli bene e riempiendo tutti i buchi visibili.
. .
Scegli le luci dell’albero in base al colore dei decori. Puoi sceglierle bianche per dare un tono freddo o gialle per un tono caldo. Puoi anche sceglierle colorate ma sempre coordinate alle decorazioni natalizie che hai scelto. Inserisci le luci all’interno dell’albero distribuendole in modo uniforme. Se hai quelle intrecciate apri l’intreccio e fissale tra i rami per nascondere il filo. Se non ti è possibile fissale aiutandoti con dei fili in ferro.
Addobba l’albero distribuendo bene tutte le decorazioni shabby che hai scelto. Noi in questa versione dell’albero abbiamo scelto di utilizzare i nostri fiori in pannolana ed in stoffa abbinati a fiori sintetici e rose in carta, chiavi e cuori in legno.
Come distribuire le decorazioni Natalizie.
Le palline natalizie ci sono in tante misure, ricorda che più sono grandi più vanno in basso e più sono piccole e più vanno in alto nell’albero.
Tutte le decorazioni da appendere vanno fissate bene ai rami, soprattutto se sono in vetro. Arrotola quindi il filo intorno al ramo. In questo modo non solo nasconderai il filo ma eviterai che cadano.
Puoi coprire la base dell’albero con un sottoalbero, con della carta da pacchi o con dei pacchi natalizi.
Tutorial decorazioni fai da te
Ora passiamo alla realizzazione di decorazioni natalizie fai da te!
Palline Natalizie Shabby con riciclo creativo
Ho preparato palline natalizie in stile Shabby realizzate con la bellissima tecnica di riciclo creativo. In questo tutorial ad essere riciclate sono state delle capsule di caffè in metallo. Le ho rivestite con del velluto e poi decorate!
Materiale necessario:
- Capsule di caffè semisferiche in metallo precedentemente svuotate e lavate.
- Velluto bianco 15×15 cm per pallina.
- Passamaneria coordinata.
- Nastrini oro e argento.
- Cordino in juta.
- Colla a caldo.
Tutorial Palline Natalizie realizzate con capsule del caffè riciclate
Trovi tutti i post natalizi nella sezione Natale Shabby e Country chic, per i post sul riciclo creativo visita la sezione Riciclo Creativo!
Per tutti i miei corsi visita la sezione corsi online di cucito creativo.
Per la tua casa cosa sceglierai? un albero di Natale shabby oppure un albero di Natale country chic?
E tu per la tua casa preferisci un albero di Natale shabby o un albero di Natale country chic?
Scrivimi la tua preferenza!
Maria teresa De Florio dice
Spelndido lavoro
Bravissima!!