L’arredamento in Stile Provenzale è una rielaborazione più classica dello stile country francese, da questo infatti nasce e si evolve. Sempre rustico eppure elegante, semplice ma anche raffinato è confortevole ed allo stesso tempo chic. Gli affascinanti contrasti che lo stile country francese racchiude in sé ne fanno uno degli stili di arredo più amati al mondo.
Questo stile si distacca dallo stile country classico grazie ai motivi che caratterizzano i tessuti ed ali colori. Il colore country infatti, rispetto al colore provenzale è più caldo, ed i tessuti sono prevalentemente fiorati.
Le origini e la storia dell’arredamento in stile provenzale
L’essenza del Arredamento in Stile Provenzale è il French country, ispirato alla natura e ai colori del sud della Francia e in particolare della Provenza.
Le origini dell’arredamento country francese risalgono al 1600, quando il re Luigi XIV decise di far diventare Parigi un centro nevralgico di stile. Con quest’obiettivo fece rinnovare la reggia di Versailles dai migliori artigiani e artisti dell’epoca rendendola un esempio di lusso e raffinatezza.
Non passò molto tempo che gli influssi parigini iniziarono a diffondersi anche nelle zone di campagna e in particolare in Provenza. Così, gli abitanti di questa regione iniziarono a contaminare le loro dimore country con le raffinate influenze provenienti dalla capitale, in quell’inconfondibile mix di relax e raffinatezza che da allora è la cifra principale del country chic provenzale.
Colori, tessuti e fantasie dello stile country provenzale
La palette colori di una casa provenzale si ispira alle nuance e al mood del Sud della Francia, caratterizzato da una vita semplice, rilassata e open air. La delicatezza è una costante, nei colori come nei materiali.
Il colore che meglio identifica l’arredamento provenzale è quello della lavanda, il fiore simbolo della Provenza, che ogni estate ne inonda i campi con scenografici tappeti lillà. Il color lavanda e le altre tinte pastello (in particolare l’azzurro e il verde salvia) sono il principale riferimento cromatico per l’arredamento in stile provenzale. Questi colori a volte possiamo trovarli anche su intere pareti. A far da contrappunto alle tinte pastello ci sono tutte le varianti del bianco e dell’avorio, spesso vivacizzate da dettagli di colore blu o gialli.
Anche per quanto riguarda i tessuti, il french country di Provenza ha caratteristiche molto tipiche. Prevalgono infatti la delicatezza del lino e del cotone leggero, quest’ultimo declinato su tende, divani, cuscini, biancheria e trapunte ricamate con l’antica tecnica del boutis, risalente al 1600.
Le fantasie invece sono dominate da motivi floreali delicati.
Materiali utilizzati nel Country Francese
Il legno è il materiale principe nell’arredamento country provenzale. Non si tratta però di un legno qualsiasi ma di legno recuperato e accuratamente decapato. Il decappaggio infatti, è una tecnica che regala ai mobili un aspetto vissuto e invecchiato. Il country provenzale viene spesso assimilato allo stile shabby chic. Ma a differenza dello shabby il colore del legno non è mai bianco ma più spesso color lavanda, azzurro o avorio.
Un altro materiale molto utilizzato nel country chic francese è il ferro battuto, che si trova in particolare nelle testiere dei letti, nelle sedie o nei tavolini in versione laccata di bianco o di avorio.
Il terzo posto sul podio dei materiali caratteristici di questo stile di arredo è la pietra. Questo materiale è usato per i pavimenti in alternativa al legno ed è frequente in cucina.
La stanza principale è sempre il soggiorno, qui non può mancare un divano accogliente ed un camino in pietra, completati da credenze e madie in nuance pastello. Nel country provenzale il soggiorno è l’ambiente della convivialità per eccellenza.
Decorazioni in stile provenzale
Oltre che nella tavolozza dei colori, la lavanda non può mancare anche come fiore. L’arredamento country provenzale è caratterizzato infatti, da scenografici bouquet e da profumati sacchetti di lavanda da mettere nella biancheria. I fiori provenzali infatti rappresentano una delle decorazioni più importanti di questo stile e sono Lavanda, Ranuncoli, Gipsofila, Rose, Margherite, Erbe aromatiche.
In una dimora arredata in stile provenzale tutto deve contribuire a dare una sensazione di relax e accoglienza. L’effetto è proprio quello di sentirsi avvolti in un caldo abbraccio. Non possono mancare infatti cuscini colorati e candele, vivaci saponette, mazzi di fiori freschi, tappeti, specchi. Frequenti sono anche cesti in materiali naturali come il vimini, ma anche porcellane e pentole in rame da tenere a vista.
Infine, non deve mai mancare un tocco vintage: gli oggetti nuovi si mescolano con nonchalance a quelli tramandati dai nonni, second-hand o scovati nei mercatini delle pulci.
Lo stile country provenzale permette di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Rimanda infatti a una vita bucolica scandita dai ritmi della natura. Questo è reso possibile anche grazie al potere evocativo dei profumi. Eppure, questo stile così legato al passato è oggi più che mai attuale. Questo stile è amato soprattutto da chi ricerca un’alternativa calda e romantica al minimalismo.
E tu cosa ne pensi dello stile Provenzale?
amalia occhiati dice
Io adoro questo stile, è davvero molto bello. Mi piacerebbe avere ua casa in questo stile
Rosa dice
Anche io! Ma ho optato per uno stile country chic abbastanza neutro che con pochi dettagli posso trasformare in stile shabby!
Anna Rita dice
Lo stile provenzale mi ricorda un po’ la casa della nonna, aveva mobili in legno “grezzo” e tanti oggetti in ferro battuto, una testiera del letto che ricordava un grandissimo cuore.
Complimenti per i tuoi lavori, curati nel minimo dettaglio
Rosa dice
Grazie Anna! A te non è necessario spiegare come arredare in stile provenzale ! Sei già ferrata in questo argomento!
Lucy dice
Uno stile che adoro mi fa pensare a quelle case in campagna che associo a Pace armonia e felicità
Un genere che mi piacerebbe avere in casa
Rosa dice
Si, quello che descrivi e’ esattamente il fulcro di questo stile !
Rosanna Ippolito dice
Adoro questo stile e mi piacerebbe molto avere una casa arredata tutta così magari in campagna
Mabka dice
Uhhh ma che bellissimo tuffo in Francia, sento già il profumo di lavanda e vedo i campi lilla fuori da queste bellissime case !!
Rita dice
Questo stile mi affascina tantissimo ^_^ !! L’articolo è stata una gran bella lettura!
Zelda dice
E’ uno stile che mi affascina molto soprattuto in cucina, fa sempre una bella figura.
GIANNI GIRAUDI dice
Buon giorno,
Devo riarredare un appartamento di 150 m2 su due livelli (pure soppalcato sopra dove le altezze a 5 metri lo consentivano) in villa fine ‘800 belle époque in Francia (Mentone), l’interior è attualmente in stile provenzale (panna alle pareti) , utilizzo del legno e del ferro battuto… tutto molto “grezzo : sembra di essere in montagna … non al mare !! applique in ferro e legno ,corrimano ferro e legno, inserti dei bastoni delle tende in ferro con ghirigori , tende a quadratoni giallo/arancione … sembrano tovaglie ahimè… niente a che vedere con “semplici” tende bianco-écru che vorremmo mettere !!)
l’idea era di ristrutturare subito radicalmente ma (causa post pandemia e guerra Ucraina) … abbiamo deciso di lasciarla al momento cosi : che consigli ci puoi dare ?
Grazie in anticipo
Gianni
Rosa dice
Io andrei con il bianco e/o tortora chiaro per gli elementi più impegnativi ed aggiungerei piccole decorazioni quindi meno impegnative come fiocchi o runner abbinati in base a cosa desidera al momento, ad esempio tende e cuscini avorio con runner, fermatenda e fiocchi rossi per Natale… Magari azzurri in estate, e a fiori in primavera…