I fiori in stile Provenzale caratteristici sono la Lavanda, i Ranuncoli, la Gipsofila, rose, margherite ed erbe aromatiche, In questo articolo ti descriveremo le loro principali caratteristiche e come abbinarli al tuo arredamento.
Lo stile provenzale così delicato e romantico trae ispirazione dallo stile country chic, ma da questo si discosta per le tinte più delicate e più vicine come tonalità allo stile shabby. In questo stile, come per il Country classico, protagonista è la voglia di vivere in campagna e all’aria aperta ma rispetto allo stile Country è amplificata la componente romantica che dona a questo stile un tocco di eleganza in più.
Fiori in stile Provenzale classici hanno tonalità pastello, sistemati anche in modo inusuale, con vecchi oggetti di recupero che diventano vasi. Le varietà sono quelle tipiche del sud della Francia e richiamano i paesaggi da fiaba della regione della Provenza, fatti di case bianche e infiniti campi di Lavanda.
La lavanda di Provenza, protagonista tra i fiori in stile Provenzale
Proprio la lavanda, con i suoi rametti color lilla è il fiore più utilizzato nello stile Provenzale, grazie al suo profumo inconfondibile e ai suoi molteplici utilizzi. Lo si può infatti trovare sia come decorazione all’interno e all’esterno della casa, sia per profumare la biancheria all’interno dei cassetti.
Di solito i rametti vengono usati da soli, magari legati con un nastrino, o insieme ad altre varietà, in composizioni più elaborate. Il colore di questo fiore è uno dei più utilizzati nello stile Provenzale e ben si adatta al resto dell’arredamento della casa.
Il profumo di lavanda ha inoltre proprietà rilassanti e contribuisce a dare l’idea di pace e tranquillità tipica di questo stile.
Le altre varietà di fiori
Insieme alla lavanda lo stile Provenzale presenta, come ti ho detto all’inizio, fiori soprattutto in colori pastello con tonalità chiare tra cui prevalgono rosa, bianco, giallo pallido e azzurro carta da zucchero.
Tra le varietà di fiori più usate abbiamo:
La Gipsofila
La Gipsofila, detta anche “velo da sposa”; si tratta di un fiorellino bianco simile al garofano, perfetto per completare le composizioni e renderle armoniche
Le Rose
Roselline, di colore rosa o bianco; si usano soprattutto in bocciolo, per esaltare il lato romantico e fiabesco dello Stile Provenzale
Ranuncoli
Margheritine e camomilla, dei fiori di campo per eccellenza, che con la loro semplicità richiamano la vita in campagna
Erbe aromatiche
Oltre ai fiori veri e propri, nello stile Provenzale abbiamo anche le erbe aromatiche, che diffondono il loro profumo per la casa sono perfette da disporre sulle mensole in cucina o in giardino. Si possono trovare ad esempio: basilico, maggiorana, rosmarino, timo…
Decorare con i fiori nello stile Provenzale
Nello stile Provenzale i fiori possono essere disposti sia in casa che in giardino creando delle composizioni libere ma al tempo stesso studiate per dare all’ambiente un’atmosfera chic. Si passa infatti dal classico rametto posato in maniera casuale sul comodino, ai fiori sul davanzale, fino ai romantici centrotavola perfettamente coordinati.
Come nello stile Shabby Chic, anche oggetti inusuali possono diventare vasi da fiori. Bottiglie di vetro, brocche, vecchi contenitori di latta e cestini di vimini diventano così vasi caratteristici ed originali. Questi possono essere decorati con nastrini o fili di rafia per renderli più graziosi e adattarli allo stile.
Una bella idea potrebbe essere di disporre i fiori in un vecchio annaffiatoio di ferro, magari dipinto di bianco, oppure piantare la lavanda all’interno di cassette di legno per abbellire il tuo giardino.
Federica Assirelli - My Travel Planner dice
Nel mio giardino hanno ampio spazio rose bianche e rosa, lavanda e aromatiche varie! In effetti lo stile provenzale mi piace tantissimo!