Sembra che il colore bianco sia ‘il colore degli indecisi’, eppure la scelta di una cucina in questa tonalità potrebbe stravolgere questa definizione. Infatti, il bianco è il colore versatile per eccellenza, che offre la possibilità di personalizzare cucina e accessori con un’infinità di abbinamenti.
Chi sceglie il bianco per la sua cucina, sta scegliendo ogni possibilità di cambiamento e trasformazione, sceglie il tutto. Forse, sarà proprio grazie a questa sua grande malleabilità e versatilità che viene etichettato come colore degli indecisi?
Significato del colore bianco: la luce dei nuovi inizi
Se il nero è il colore dell’assenza, il bianco è, invece, l’unico colore che comprende tutti quelli dello spettro luminoso. Il colore bianco è sinonimo di brillantezza e luminosità, la cosiddetta: luce dei nuovi inizi.
Non è un caso, infatti, che, secondo la tradizione, proprio le spose debbano vestirsi di bianco. Non solo, il colore bianco esprime anche apertura, speranza per il futuro e fiducia nel prossimo e nel mondo.
Nella sfera dei simboli, il colore bianco viene identificato come uno dei colori della purezza, dei nobili sentimenti e dalla voglia di cambiamento. Più precisamente, alcune culture associano il bianco alla saggezza perché è la colorazione dei capelli in età matura; in altre, invece, il bianco è il simbolo di pace e libertà.
La personalità di chi tende a prediligere il colore bianco, invece, è di tipo creativa con una forte immaginazione. È la continua sensazione di presenza di una pagina bianca su cui poter cominciare a scrivere… l’individuo che ama il bianco, in generale, desidera acquisire un nuovo stato, passare a una nuova condizione, o, più semplicemente, vuole sentirsi continuamente stimolato ed ispirato dalle novità.
Il bianco in cucina nei diversi stili
E se le novità le volessimo ritrovare anche a tavola, ecco che il bianco in cucina diventa il colore dell’ispirazione. Ma vediamo come si comportano i diversi stili.
Il total white del bianco shabby style
Per le amanti dello stile shabby versione chic allora il total white è il colore prediletto di partenza. Abbinabile con qualsiasi altra tonalità, nello shabby si tende ad utilizzare moltissimo il colore bianco con altri colori soprattutto pastello, con tonalità più delicate, in modo da mantenere l’idea di purezza, semplicità ma anche eleganza.
Anche i mobili in questo stile vengono perlopiù verniciati in bianco con la tecnica shabby che li riveste completamente lasciando patine di ‘vecchio’ o ‘usato’ tipiche dello stile. In questo senso, il bianco rende evidenti gli angoli consumati, risaltando la storia del mobile stesso.
Lo stile country ed il colore bianco
Proprio come per lo stile shabby, anche nello stile country è possibile ottenere la versione chic, grazie ad un utilizzo più intenso del bianco che illumina e risalta i colori rustici tipici dello stile.
In questo senso, infatti, è l’effetto contrasto che prevale, con elementi di arredo in toni più intensi come il marrone e il verde che ricordano la terra e la campagna. I mobili country, invece, rimangono prettamente color legno senza utilizzare la verniciatura in bianco. Quando invece il legno è verniciato in bianco, la muratura viene messa in contrasto un un tono dominante, come nella cucina Lube mostrata di seguito.
L’influenza del bianco nella cucina
Molti arredatori, consigliano il bianco in tutte le sue sfumature per dare profondità ad una cucina total white. Nelle ultime tendenze possiamo apprezzare cucine a tutt’altezza che sprigionano luminosità e perfezione.
Scegliendo il bianco per la propria cucina, si decide di rimanere in un’atmosfera lucente, in cui ogni dettaglio ha la possibilità di essere esaltato con semplicità ed eleganza, grazie alla versatilità e forte personalizzazione di questo colore.
Complementi tessili in bianco
La nostra nuova collezione Shabby prevede molti prodotti in questo colore, come ad esempio i cuscini total white o il cuscino con tre balze che puoi vedere di seguito.
Molto richiesto è il bianco abbinato all’avorio o al tortora della collezione shabby Basic.
Anna Rita dice
Il bianco come colore degli “indecisi” mi suona nuovo… o forse indecisi dopo aver visto i tuoi ultimi modelli? Il copriforno è super, complimenti!!!
Annalisa - Satelite Forever Orbiting dice
Io amo il bianco! Da luce e lascia la possibilità di sbizzarrirsi con gli accessori, senza paura di rendere tutto troppo kitch 🙂
Manola dice
Adoro lo stile shabby ed i lavori realizzati sono veramente molto belli, complimenti!
Michela dice
Anche io sono un’amante dello stile shabby e condivido tutto sul bianco: da luce e permette di personalizzare poi con gli accessori e/o fiori! Bellissimo!
Speranza dice
A me il bianco piace tantissimo, però non mi ritengo indecis, questo per me è i a novità😊.
Speranza dice
A me il bianco piace tantissimo, però non mi ritengo indecisa, questo per me è una novità
LucaB dice
Più che degli indecisi è di chi si astiene dal prendere una decisione, che è qualcosa di completamente diverso! 😉
amalia occhiati dice
Il bianco nell’arredamento mi piace molto, mi rilassa. Io infatti ho la casa con mobili tutti bianchi
fra dice
il bianco mi piace molto sempre elegante
Rita dice
Tra i colori che più adoro… sia per l’arredamento casa, ma anche nell’abbigliamento!