Ciao Ricamine, il 2016 è cominciato già da un mese ed io sono qui con un segnalibro ricamato con il nastro. Il secondo progetto di quest’anno! Sono troppo felice per le nove adesioni nel mese di Gennaio, spero davvero che sarete qui anche questo mese!
Per cominciare scaricate il file del pattern
Pattern del segnalibro ricamato con il nastro
e seguite le istruzioni per realizzarlo
Anche questo progetto è tanto grazioso quanto semplice e veloce, come il precedente è adatto a tutti, compresa chi, con questa tecnica non ha mai avuto nulla a che fare.
Materiale occorrente:
Ago con cruna grande e punta appuntita
Feltro o pannolenci sottile 17x 4,5 cm x 2 e 5,5 cm x 2
Cotone Mulinè verde, io ho scelto uno sfumato
Cordoncino 6 cm (può essere sostituito con del nastrino resistente)
Nastri….
Come al solito lascio a voi la scelta dei colori, io ho utilizzato: per i boccioli meno di 1/2 mt di organza color panna da 10mm e per le foglie circa 1/2 mt di seta verde mela e 1/2 mt verde bottiglia da 4mm. Per la Rosa ho utilizzato due pezzi di circa 1/2 mt di nastro di raso color seta di 10mm di spessore.
Tutorial
Step1
Tagliare il feltro come da cartamodello in doppio per entrambi i pezzi, naturalmente scaricate il Pdf e non l’immagine in modo da mantenere le dimensioni reali del segnalibro.
Step 2
Disegnate il ramo sul feltro con gesseto o penna per tessuti
Step 3
Procedete ricamando il ramo principale con il punto catenella
Step 4
Ricamate i rametti piu piccoli con Stem Stitch (a breve troverete l’articolo)
Step 5
Procedete con le rose ed i boccioli, rispettivamente Ribbon Rosette e Ribbon Rosebud , io ho preferito non disegnarla e procedere direttamente con i punti di base, ma scegliete voi il metodo che più vi torna comodo.
Step 6
Ora arricchite il ramo con altri ramettini
Step 7
Ricamate le foglie con Ribbon Stitch
Step 8
Appaiate la striscia non ricamata sul retro della striscia ricamata, e cucitele insieme con il Punto Festone, arrivati alla base cucite il cordoncino tra le due strisce di feltro fissandolo bene.
Step 9
Ora passate al cuore, ritagliatelo come nel cartamodello, procedete ricamando prima la rosa al centro, poi le foglioline lateralmente con i l punto margherita (i punti margherita potete liberamente farli con il filo o con il nastro). Ora appaiate il cuore non ricamato sul retro del cuore ricamato, e cuciteli insieme con il Punto Festone, arrivati all’angolo centrale, cucite l’altro capo del cordoncino tra i due cuori di feltro fissandolo bene.
Il segnalibro ricamato con il nastro è terminato!
In quante lo realizzerete??
Spero in tante
Lascia un commento