Buongiorno cara! oggi ho deciso di mostrarti la nuova tenda shabby con rouches, una chicca nella mia collezione shabby. Questo tendaggio in perfetto stile shabby chic è abbinato al ciel de lit che ho pubblicato qualche settimana fa.
Composizione della tenda shabby con rouches
La tenda shabby con rouches è composta da tessuto in misto lino bianco naturale. Interamente realizzata a mano dal disegno alle cuciture, questa tenda rappresenta il vero stile shabby.
Romantica e dalle velate trasparenze è suddivisa in più parti separate:
- Tenda base con attacco con arriccia tenda.
- Mantovana con rouches.
- Calate con rouches.
- 2 embrasse con fiocco.
Le calate con rouches non sono appese al bastone ma alla mantovana che a sua volta è appesa al bastone. Questo sistema è utile nel caso in cui i bastoni sono due e non si vuole incorporare mantovana a calate e si desidera quindi avere tre parti separate.
La tenda base
La tenda base è una tenda liscia ed ha come attacco un normale arricciatenda. Il tessuto con cui è stata realizzata è mistolino bianco ottico.
E’ posizionata come primo strato ed è semplice, senza balze e senza rouches. Con questa tenda ho deciso di creare una base sulla quale divertirmi a stratificare calate e mantovane shabby al fine di creare un effetto finale come quello che vedete in foto.
La cliente che l’ha chiesta desiderava un qualcosa di estremamente raffinato e aggiungere balze anche alla base sarebbe stato eccessivo. La base comunque è stata predisposta all’aggiunta di ulteriori balze.
Mantovana con rouches.
La mantovana è composta da numerose rouches cucite su una base liscia. questa mantovana ha l’arricciatenda ma non è arricciata. L’arricciatenda serve solo per agganciarla al bastone e non per arricciarla. La mantovana con rouches è abbinata sia alle calate sia al ciel de lit. Entrambi infatti hanno lo stesso taglio, lo stesso stile, stesso tessuto e modello.
Calate con rouches
Le calate con rouches sono studiate per toccare al pavimento ed essere aggrappate ai lati con l’embrasse. Hanno la rouches che parte dal profilo centrale e continua per tutta la base. In assenza di reggi embrasse queste calate possono essere aggrappate al loro centro.
NB: Queste calate sono state realizzate per essere agganciate alla mantovana e non al bastone.
Le embrasse con fiocco
Le embreasse per questa tenda shabby hanno una forma a semiluna e sono studiate per essere legate al reggi embrasse. Per questa combinazione consiglio di posizionare il reggi embrasse a 1 metro, massimo a 1,25 metri dal pavimento. Il fiocco è amovibile per essere riposizionato in altra sede e lavato separatamente.
Come montare le tende?
Monta la tenda seguendo questo procedimento:
- Conta gli anelli presenti sul ogni bastone e prepara i ganci necessari.
- Posiziona i ganci sulla tenda in modo simmetrico partendo dai più esterni.
- Aggancia la tenda agli anelli del bastone partendo dal primo anello fisso.
- Dopo aver agganciato il primo anello fisso aggancia l’ultimo anello della tenda al primo buco del binario scorrevole.
- Aggancia gli anelli centrali al centro della tenda e poi tutti gli altri.
Se hai una tenda a più strati come i questo caso procedi cosi:
- Aggancia le calate alla mantovana e posiziona il complesso su un ripiano. NB: le calate devono avere la predisposizione per essere agganciati alla mantovana.
- Prendi il complesso mantovana+calate e ripeti il procedimento precedente agganciando al binario esterno.
Consigli di lavaggio
Questa tenda è composta da tessuto in mistolino, può essere lavata in lavatrice a 30°C con programma delicato. Per evitare di stirare le rouches consigliamo una centrifuga al minimo. Tuttavia è necessario stirare la base della tenda liscia per avere un aplomb perfetto.
Trovi tutte le nostre tende nella sezione Tendaggi country e shabby. Se desideri una tenda shabby come questa visita la pagina dedicata ai preventivi e ordini personalizzati e trova altri articoli da abbinare dal nostro catalogo in stile shabby e country chic!
Approfondisci tutto quello che c’è da sapere sullo stile shabby chic e sulle sue varianti.
Per oggi è tutto! a breve ti mostrerò le calate scelte per la mia camera da letto!
Ciao
Rosa
Sabrina dice
Buonasera,
meravigliosa la tenda bianca così come in foto, Con la parte sopra riccia, i lati ricci ed il fiocco per tenere le tende aperte.
Grazie
Rosa dice
Grazie Sabrina, per altre info puoi inviarci una mail!
Michela dice
Amo questo tipo di tende perché rendono la stanza romantica e senza tempo 🥰
Ti ringrazio per aver trattato questo argomento che viene poco trattato, le tende in una casa sono fondamentali e fanno la differenza 🙌
amalia dice
Questo è il mio stile preferito. Ho tende simili nelle camere da letto. Molto belle
Rosa dice
Grazie Amalia! nelle camere da letto le tende shabby rendono tutto più romantico!
fra dice
sono sempre stata affascinata da queste tende, ma credo che siano adeguate solo in alcuni contesti. ad esempio non si sposano con la mia casa
Rosa dice
In effetti anche lo stile shabby chic moderno ha bisogno di un contesto per starci bene!
Giusy Loporcaro dice
Complimenti, una tenda realizzata con cura nei dettagli e con una sartorialita’ che la rende unica.
Zelda dice
Molto affascinante la tenda shabby con questi rouches, da un tocco molto elegante.