Ciao cara! oggi parliamo di coprifornelli! iniziamo con il rispondere ad una domanda che sicuramente ti sarai fatta: cos’è il coprifornelli? Il coprifornelli è un accessorio utile a nascondere il piano cottura in cucina. Viene chiamato anche copri gas, o copri cucina e può essere scritto con due parole staccate o unite. Coprifornelli e copri fornelli sono la stessa medesima cosa. Così come coprigas, o copricucina. In questo post ti spiegherò come scegliere il coprifornelli giusto per la tua cucina spiegandoti le differenze tra tutte le tipologie esistenti.
INDICE CONTENUTI
- Come scegliere il materiale del coprifornelli
- Come scegliere lo stile:
- Stile country
- Stile shabby
- Stile provenzale
- Come pulire i coprifornelli
Dove comprare il coprifornelli? Puoi acquistare il coprifornelli in tutti i negozi online di articoli per la casa. Se ti interessa uno dei nostri modelli in stoffa leggi come fare nella sezione preventivi.
Come scegliere il modello giusto? Per scegliere il modello giusto di coprifornelli per la tua cucina devi valutare le seguenti opzioni:
- Il materiale che preferisci.
- Lo stile della tua cucina.
- La misura del tuo piano cottura.
- La tipologia di piano cottura.
Quale materiale scegliere?
Esistono in commercio più tipologie di coperture per il piano cottura. vediamo di seguito le caratteristiche di ogni materiale:
- In legno
- Vetro
- Metallo
- In stoffa
Il copri fornelli in legno è un coperchio amovibile in legno che si posizione sul piano cottura. E’ rigido ed alcuni modelli di piani cottura lo hanno in dotazione anche integrato. Il pro di questo materiale è che è rigido, si pulisce facilmente con un panno e puoi appoggiarci sopra qualsiasi oggetto. Di contro ha che è molto ingombrante ed è necessario molto spazio per conservarlo mentre il piano cottura è in uso. E’ adatto sia a cucine a gas sia a piani ad induzione.
Il copri piano cottura in vetro è una copertura amovibile in vetro che si posizione sulla cucina a gas, come i modelli in legno può essere integrato nel piano cottura oppure separato. Questo modello è il più fragile di tutti, non permette di poggiarci sopra cose pesanti e molto calde. Potrai però utilizzarlo per posizionarci bicchieri, piatti o soprammobili vari. Una cosa positiva è che lo si pulisce facilmente e velocemente.
I copri gas in metallo sono tra i più scomodi perché molto pesanti e difficili da pulire. Sono però i piu resistenti. Un esempio è il coprigas in ghisa per le cucine a gas.
Il coprifornelli in stoffa è fatto con un mix di tessuti, può essere imbottito o meno, ed è facile da lavare (alcuni modelli vanno anche in lavatrice). E’ perfetto sia per le cucine a gas che per i piani cottura ad induzione. Questa tipologia è l’ideale se vuoi abbinare il coprifornelli al resto dei complementi tessili della tua cucina. La comodità della stoffa è che quando il gas è in uso puoi togliere la coperture e riporla in un cassetto. Risulta infatti il meno ingombrante di tutti. E’ facile con questo materiale personalizzare lo stile ed i colori. Per le cucine ad induzione non è necessario attendere per rimetterlo sul piano. Inoltre il copri fornelli in tessuto può essere facilmente adattabile ad ogni misura di fornelli, anche a quelle da 90 cm.
Come scegliere lo stile del coprifornelli
Sono presenti molti stili di copri piano cottura, ma il materiale che meglio si presta per variare stile e colori è il tessuto. Vediamo di seguito i vari stili:
- Copri gas in stile country.
- Copri fornelli in stile shabby.
- Coprifornelli in stile provenzale.
- Coprigas in stile moderno.
Coprifornelli in stile country
Lo stile country è un classico per questo sito. E’ adatto alle cucine rustiche, classiche ed è perfetto se nella tua cucina vuoi giocare con il colore. I colori country infatti sono sgargianti e abbinabili tra loro. I tessuti però devono essere in materiali naturali e non sintetici. Le imbottiture di questa tipologia di complementi sono leggere, resistenti al calore e permettono una facile igiene.
Di seguito alcuni modelli di coprifornelli country chic:
Coprifornelli in stile shabby
Lo stile shabby è un cardine di Nell’Essenziale. E’ perfetto se la tua cucina ha uno stile povero ma anche classico. Il coprifornelli in questo stile si abbina perfettamente alle cucine con legno chiaro ma anche scuro. I colori shabby, infatti, possono essere abbinati senza problemi ad ogni cucina, soprattutto se neutri.
Di seguito alcuni modelli di copri gas in stile shabby.
Coprifornelli in stile provenzale
Lo stile provenzale con le sue caratteristiche fantasie floreali può essere utilizzato in cucine dai colori neutri. E’ sconsigliato infatti utilizzare fantasie fiorate se l’arredamento della stanza è molto carico di colore o di oggetti. Il coprifornelli in stile provenzale metterà in risalto una cucina neutra o chiara grazie al corretto bilanciamento di colore e fantasia della stoffa scelta.
Di seguito alcuni modelli di copri gas in stile provenzale.
Come pulire i coprifornelli
Puoi pulire il copri piano cottura in questo modo:
- Se il copri piano cottura è in legno ti basterà pulirlo con un panno umido e del sapone neutro.
- Se invece il coprigas è in vetro potrai lavarlo con gli appositi prodotti per i vetri che non lasciano aloni.
- Un copri gas in ghisa potrai utilizzare del semplice sgrassatore.
- Il coprifornelli in stoffa va lavato secondo le istruzioni del produttore, quindi a mano o in lavatrice. Di soli se è possibile lavarlo in lavatrice è consigliata una centrifuga delicata.
Come fare un coprifornelli
Ho creato dei fantastici corsi per realizzare i miei coordinati, per seguire il corso per creare un coprifornelli ti basterà iscriverti ai miei corsi, alcuni sono gratuiti:
Se hai il piano cottura ad induzione il mio consiglio è scegliere un copri fornelli in tessuto. Coprirà ed allo stesso tempo darà alla tua cucina un tocco di stile.
Per oggi è tutto !
Ciao ed a presto!
Rosa
amalia occhiati dice
Io ad essere sincera di questi accessori non sono amante ma mia suocera li adora. Gli manca il copri fornelli, quasi quasi glielo regalo
Francesca grillo dice
Sono molto belli
Mara dice
Ciao i tuoi lavori sono molto belli e creativi, tant’è che mi hai fatto venir voglia di ritirar fuori la mia macchina da cucire. Però mi chiedo anche ma poi quando si cucina i copri forno e i copri fornelli dove li mettiamo? Io ho una cucina piccola in stile shabby…mi piacciono i coordinati ma anche la funzinalità forse per me è meglio optare per presine, guanto, tovaglia e canovacci
Fra dice
Molto belli
Li apprezzo molto soprattutto nelle case di montagna
Anna Rita dice
Molto interessante questa guida.
A casa mia avevamo un copri fornelli in vetro… puoi immaginare come è finito.
Mi piace molto il modello in stile country con il fiocco, ci sarà il corso per realizzarlo?
Rita dice
Mi sono innamorata di alcuni modelli…uno stile che adoro!
Giusy Loporcaro dice
Ma sai che sono una bellissima idea questi copri fornelli in tessuto? Il mio era in vetro e si è rotto tempo fa e non ho ancora rimediato. Ci faccio un pensierino!
Zelda dice
Una guida completa dettagliata e comodissima, grazie mille! Proverò a farne anch’io qualcuno.