Nello stile Shabby chic i fiori hanno un fascino particolare, perché ne rappresentano in pieno l’ideologia. I fiori shabby infatti, da un lato rappresentano la natura, e dall’altro assumono una funzione decorativa importantissima per arredare in questo stile.
Ecco per te la lista dei fiori perfetti per lo stile Shabby.
Varietà
Alcune varietà di fiori sono più adatte allo Shabby, tuttavia l’importante è scegliere i colori giusti, in modo che si abbinino sia ai mobili che alle altre decorazioni presenti in casa. Le varietà più indicate sono:
- Rose
- Peonie
- Ortensie
- Tulipani
- Ranuncoli
- Fiori di campo
- Lavanda
Questi fiori spesso sono associati ad altri elementi vegetali e non:
- Rami di eucalipto.
- Fiori secchi vari come i fiori di cotone.
- Fiori finti come fiori di yuta
Si tratta quindi di associare un mix di fiori semplici e tipici della campagna con varietà più ricercate ed eleganti. L’ideale è creare composizioni floreali con una sola o al massimo due varietà, che rendano l’ambiente rilassante e piacevole.
Le composizioni floreali shabby sono caratterizzate soprattutto dall’eleganza e vanno per questo realizzate con cura, senza tralasciare alcun dettaglio. Sarebbe meglio utilizzare fiori freschi, ma in mancanza anche quelli finti sono perfetti perché svolgono la loro funzione decorativa.
I fiori possono essere collocati in qualunque stanza della casa e utilizzati in modo classico o fantasioso: dal classico vaso centrotavola, alla ghirlanda sulla porta d’ingresso, al mazzolino sulla mensola della cucina.
Colori dei fiori nello stile shabby
Un aspetto importantissimo dei fiori shabby è, come ti ho già detto, è quello dei colori shabby, che seguono perfettamente le tendenze in linea con lo stile. Le tonalità da utilizzare sono quindi i colori pastello, soprattutto bianco, rosa e lilla, insieme eventualmente al verde delle foglie. Spesso il verde perfetto è quello delle foglie di eucalipto, prediletto per il colore naturalmente sbiancato.
Le tonalità delle composizioni vanno scelte in modo armonico, facendo attenzione che siano coordinate tra loro ed abbinati ad altri elementi delle stanze.
Abbinamenti dei fiori
Il nostro suggerimento è di abbinare bianco e colore in questo modo:
- Se hai mobili bianchi puoi optare per qualunque colore, scegliendolo ovviamente in tono con le pareti e le decorazioni. Rose, peonie e ortensie colorate sono le varietà più adatte.
- Se hai mobili tinteggiati e colorati, i fiori bianchi sono la scelta perfetta. L’ideale in questo caso sono mughetto e ranuncoli in bianco.
Il bianco nello shabby si abbina sempre senza problemi, quindi nel dubbio scegli i tuoi fiori in questo colore.
Idee per decorare con i fiori nello Shabby
Avendo lo stile Shabby una forte componente decorativa, i fiori in questo stile possono essere sistemati in modo molto creativo spaziando molto con la fantasia. Per una sistemazione più tradizionale sono perfetti i vasi e le brocche in porcellana bianca, da collocare su tavoli, mensole e comodini.
Per una composizione più originale, un’idea potrebbe essere invece di utilizzare vasi di latta o cassette di legno sbiancato e anticato e disporli sul davanzale della finestra. Potresti recuperare barattoli di vetro di conserve e marmellata e utilizzarli come vasi. Questo tra l’altro andrebbe perfettamente incontro alla filosofia del recupero tipica dello shabby.
Per finire, un’ulteriore idea creativa potrebbe essere appendere dei fiori secchi o finti alle pareti, saranno un romantico quadretto. I fiori di cotone ed i fiori di yuta si adattano benissimo a questo scopo.
Tutorial per realizzare decorazioni con fiori shabby
Con i fiori, veri o finti puoi creare tantissime decorazioni, qui di seguito ti indichiamo dei tutorial per realizzare da sola bellissime decorazioni floreali shabby:
- Quadretto vintage con fiore shabby.
- Tutorial per fare i fiori di stoffa in stile shabby.
- Girasole in pannolenci in stile shabby.
Immagini di fiori shabby direttamente da Pinterest:
Ti piacciono i fiori in stile Shabby? oppure preferisci quelli i fiori in stile Country?
My Travel Planner dice
Mi piace lo stile shabby anche se non puro, ma abbinato ad altri stili. In casa ho qualche pezzo mentre nel giardino, di cui mi occupo personalmente, sposo in pieno lo stile shabby. Ho tante sempreverdi fra cui l’eucalipto e fiori rigorosamente bianchi con qualche accenno di azzurro e lilla. Ho un piccolo roseto di rose inglesi, tutte bianche e due peonie sempre bianche. Adoro farne composizioni fresche per la casa!
Lucy the Wombat dice
Ciao! Non avevo mai sentito parlare di stile shabby e mi incuriosisce. Posso chiederti da dove deriva? E se è una tendenza appena nata o che esiste da tempo?
Rosa dice
Si esiste da tempo! Qui qualche info https://www.nellessenziale.it/stile-shabby-chic/
Francesca dice
Molto bella l’idea dell’utilizzo dei fiori. Non solo per lo stile shabby, ma davvero per qualsiasi casa! Grazie!
Raffaella dice
Non avrei mai detto che lo stile shabby fosse nelle mie corde, ma dopo aver letto il tuo articolo ho scoperto di amare gli stessi fiori, nelle stesse tonalità e anche nella composizione. Dovrò rivedere le mie posizioni!
Unasicilianaincucina dice
Io amo molto lo stile shabby e mi piacciono anche i fiori shabby ne ho diversi in cucina
Anna Rita dice
Non sono una grande amante dei fiori, però non nego che mi piacerebbe molto usare i fiori di cotone per abbellire la mia stanza, c’è una foto sulla tua bacheca pinterest che mi ha lasciato a bocca aperta!!!
Maria Domenica dice
Lo stile shabby mi piace tantissimo. Credo infatti che dia alla propria casa eleganza e ricercatezza pur nella sua semplicità. Nella mia casa ideale vedrei bene i miei mobili bianchi decorati con dei fiori sul rosa tenue o bianchi.
Maria Domenica