In questo articolo ti parliamo dei fiori country chic e di come disporli al meglio per decorare la tua casa. Nello stile Country Chic i fiori rispecchiano in pieno l’ideologia dello stile, rappresentano infatti la natura e la gioia di vivere in campagna.
Rispetto allo stile Shabby, le composizioni floreali country sono meno “costruite” e lasciano quindi spazio alla spontaneità. Ricorda sempre che i fiori servono anche a dare un tocco di colore e a vivacizzare tutto l’ambiente. Infatti le stanze dove più frequentemente puoi posizionare fiori country chic sono il soggiorno e la cucina, ambienti che risultano essere un po’ il cuore della casa. Qui ci si ritrova con la famiglia e gli amici.
Ma quali sono i fiori più adatti allo stile Country? Vediamo quali sono e come disporli al meglio:
Varietà
Nello stile Country le composizioni floreali ricordano l’estate e la voglia di stare all’aria aperta. Non è così importante che siano disposti in modo ordinato e perfetto perché in questo stile regna la spontaneità. Le composizioni devono essere spontanee, graziose e curate.
Le varietà di fiori fiori country chic più utilizzate sono:
- Margherite
- Girasoli
- Papaveri
- Camomilla
- Fiori di campo
A cui si aggiungono elementi vegetali come
- Spighe di grano
- Erbe aromatiche
- Rametti di bacche selvatiche
Colori
Nel Country i fiori sono un esplosione di colori e non passano indifferenti. Prevalgono infatti le tinte accese, quelle più utilizzate sono rosso, bianco, giallo, arancio e blu. In casa creano un’atmosfera allegra e si abbinano perfettamente ai mobili in legno della cucina e a tovaglie quadrettate molto colorate.
I fiori bianchi sono abbinabili con tutto, possono essere quindi accostati ai blu, rossi o gialli.
I fiori freschi andrebbero privilegiati perché ovviamente sono naturali, ma nel caso tu voglia utilizzare fiori finti o secchi, puoi inserire nelle tue composizioni anche dettagli dorati con spighe di grano.
Per quanto riguarda la tipologia della composizione, i fiori possono essere abbinati mixando ad esempio i papaveri o i girasoli con dei fiorellini più piccoli per rendere il tutto più armonico.
Composizioni floreali nello stile Country Chic
L’improvvisazione nello stile country è un po’ la chiave di tutto: qualunque cosa può diventare un vaso per i fiori, anche un vecchio boccale, una tazza o un cestino di vimini. Questo perché si vuole sottolineare il senso di libertà e la spontaneità, il riciclo ed il riuso.
Idee per decorare con i fiori nello stile Country
Oltre ai classici vasi di ceramica, nel Country i fiori possono essere collocati all’interno di contenitori che ricordano la vita di campagna, come:
- Barattoli e bottiglie in vetro.
- Vasi o pentolame di terracotta.
- Sacchi di juta.
- Cesti.
- Cassette in legno
Barattoli e bottiglie in vetro possono essere utilizzati nella loro forma originale o ridipinti in colori accesi. I vasi e le pentole in terracotta sono perfetti lasciati nel loro colore originale. Possono essere utilizzati come portafiori o come veri e propri vasi per le erbe aromatiche come rosmarino, basilico e prezzemolo.
Vasi anonimi o vecchi barattoli in vetro per marmellate, ad esempio, possono essere rivestiti con sacchi di juta legati con dei nastrini o della corda. I sacchi cosi composti ricordano i classici sacchi con cui si raccolgono i prodotti della vita nei campi come ad esempio, cereali, farine, legumi. Anche le cassette di legno sono ottime per posizionare dei fiori, soprattutto per decorare il giardino.
Ovviamente per sacchi di juta e cesti è necessario inserire contenitori per l’acqua. Questo non sarà necessario nel caso di fiori finti.
Idea fai da te: tutorial girasole country chic
Di seguito un video tutorial per realizzare un girasole in stile country chic. Per realizzare il girasoli è necessario del pannolana, del filo di ferro e colla a caldo.
Il video tutorial girasole country chic è stato realizzato per Creativemamy e lo ritrovi nel canale Youtube. Tutto il materiale necessario per realizzare il girasole in feltro lo trovi tra i nostri tutorial.
Tu cosa ne pensi dei fiori nello stile Country? preferisci i fiori shabby o sei una patita di questo stile?
Giovanna dice
Il tuo sito è un gioiellino complimenti! E grazie per la dritta sui girasoli di panno davvero bella
Rosa dice
Grazie Cara!