Il colore blu è uno dei colori più versatili che meglio si adatta all’arredamento di tutta la casa in molti stili. Questo colore ha un unico e oggettivo significato: pace e quiete, in qualsiasi stanza è utilizzato induce un rilassamento della muscolatura volontaria con conseguente effetto calmante.
SOMMARIO
- Significato del colore blu
- Ambienti in blu
- Abbinamento del blu
- Blu country
- Blu Shabby
- Classic Blue Pantone 2020
- Ai Aqua Pantone 2021
Significato del colore blu
Il blu è un colore freddo che dal punto di vista fisiologico determina un rilassamento della muscolatura volontaria, ha quindi un effetto calmate sul sistema nervoso centrale abbassando la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e respiratoria. Per questi suoi effetti calmanti il blu è indicato per invogliare alla meditazione ed alla riflessione.
Preferenza del blu: La preferenza del colore del blu esprime un bisogno di riposo, di pace emotiva, di quiete familiare. Chi sceglie questo colore desidera una comunicazione sincera e pacifica con il prossimo.
Ambienti in blu
Camera da letto in blu: Questo colore è perfetto per la camera da letto. I suoi effetti calmanti sul sistema nervoso lo rendono perfetto per indurre rilassamento e conciliare il sonno.
Cucina in blu: Questo colore è adatto anche all’arredamento della cucina, stimola infatti la tranquillità e la comunicazione tra i commensali. Nel post Il blu in cucina puoi approfondire l’argomento.
Soggiorno o sala da pranzo in blu: Elementi blu sono spesso utilizzati anche in soggiorno e nella sala da pranzo, dove un divano, una parete, una vetrina… o anche solo complementi tessili interrompono la monocromia di colori neutri. Vedi l’esempio nello stile shabby, dove una credenza è utilizzata per interrompere la monocromia del bianco.
Bagno in blu: Se vuoi rendere il tuo bagno un luogo per rilassare corpo e psiche non puoi che realizzarlo nei toni del blu, che siano per i sanitari, o per le piastrelle, o solo per i tessili .
Visita la bacheca Pinterest piena di ispirazioni in blu!
Abbinamento del blu
- Grigio e Blu: Il blu associato al grigio rappresenta una fase di recupero emotivo in cui si desidera allontanare momentaneamente fonti di stress. Per le sue caratteristiche tranquillizzanti, calmanti e rassicuranti, l’associazione del blu e del grigio è perfetta in camera da letto.
- Verde e Blu: una preferenza per il blu associata al verde denota la necessità di controllo ed autocontrollo. Spesso chi associa questi due colori è eccessivamente pignolo e preciso.
- Rosso e blu: La preferenza per l’associazione del blu e del rosso rappresenta il desiderio di cooperazione familiare e di lavorare in team. Questo è un abbinamento perfetto per la cucina per indurre al dialogo e la cooperazione tra commensali.
- Giallo e Blu: la preferenza del blu, di pace e comprensione unita al giallo, colore delle aspirazioni, potrebbe esprimere una momentanea richiesta di attenzioni dall’esterno.
- Viola e Blu: questa associazione denota una elevata sensibilità estetica, per un designer o per un artista è l’abbinamento ideale per il proprio studio.
- Marrone e Blu: Il blu associato al marrone esprime il bisogno di staccare dalla quotidianità per immergersi nella natura.
- Nero e Blu: è l’abbinamento perfetto di chi necessità di pace assoluta, ricerca di estrema tranquillità. Il nero in questo caso rafforza il significato del blu.
Il colore blu Country
Il Blu dona molta eleganza agli ambienti. In camera da letto e nel salotto è gia ampiamente utilizzato, in cucina nelle tonalità più scure ed intense lo è un po meno, soprattutto se lo stile è country.
Questo colore nello stile country. appartiene alle palette del cielo e del mare, ricorda infatti spazi silenziosi che inducono al raccoglimento interiore. Prima dei colori chimici, esistevano i colori naturali ottenuti dalle terre e dalle pietre, ed il blu nello stile country è proprio ottenuto da elementi naturali. La caratteristica principale di questo stile si sposa perfettamente con i principi del colore blu. Lo stile country infatti predilige immensi prati e boschi rispetto alle luci metropolitane, scegliere il silenzio e le voci “della natura” rispetto al caos del traffico di conglomerati urbani.
Per saperne di più leggi il post sui colori country.
Il colore blu shabby
Il blu è perfetto nello stile shabby, è utilizzato infatti per spezzare le monocromie del bianco. Scegliere un colore per interrompere il total white dello shabby è una alternativa da prendere in considerazione se ti piacciono i contrasti d’effetto. Se vengono scelti mobili neutri è facile, infatti, rinnovare gli ambienti cambiando dettagli e complementi tessili. Il blu dello stile shabby rispetto al country è un blu sbiadito, anticato, spesso rovinato e che lascia intravedere le vernici dei colori sottostanti
I colori contribuiscono a creare una sostanziale differenza tra stile shabby e stile country.
Il blu, tuttavia, non è un colore adatto solo allo stile country o shabby. Questo colore infatti è versatile ed è perfetto per ogni stile grazie all’armonia che trasmette.
Classic Blue 19-4052 PANTONE 2020
Pantone ha stabilito che il 19-4052 Classic Blue è il colore del 2020.
Questo colore è una tonalità di blu che rievoca il cielo all’imbrunire, che dona pace e speranza, e secondo Pantone questa tonalità rappresenta una “base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era”.
Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute afferma che:
Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione
Leatrice Eiseman – Executive Director del Pantone Color Institute
Se ami il colore Blu quest’anno non hai più scuse, non puoi non rinnovare i tuoi interni con un colore alla moda e versatile adatto ad ogni stile.
Ai Aqua 098-59-30 Pantone 2021
Ai Aqua 098-59-30 (Artificial intelligence Aqua) colore Pantone 2021, è ispirato dai progressi della tecnologia. Viene proposto infatti in un anno in cui il mondo digitale, prende il sopravvento sul mondo reale. L’online diviene più imponente, più veloce, più efficiente. Gli individui nel virtule sono ancora più connessi e allineati tra loro. La Realtà Aumentata (A.R.) e l’Intelligenza Artificiale (A.I.), che fino a pochi anni fa erano fuori portata per molti, oggi sono prontamente disponibili ed alla portata di tutti.
Con l’introduzione del 5G, saremo in grado di trasmettere in streaming e comunicare come mai prima d’ora. Le nostre vite saranno sempre più interconnesse alla tecnologia e le nostre case diventeranno hub tecnologici in grado di comunicare con i nostri dispositivi mobili.
AI Aqua prenderà d’assalto anche le vostre case proprio come ha fatto con la mia, per la quale ho creato il Coordinato cucina Country blu!
Lascia un commento