Delicato e accogliente, lo stile country inglese è emblema di un’eleganza naif e disimpegnata, tutta da vivere tra chiacchiere in salotto, afternoon tea e letture davanti al camino. Anche questo stile fa parte dello stile country, ma si differenzia da questo per le sue origini.
Le origini dello stile country inglese
Questo stile di arredo si è definito nella forma attuale verso la metà del 1900 grazie alla fortunata unione d’idee del designer d’interni inglese John Fowler e della decoratrice e designer di giardini americana Nancy Lancaster, che negli anni ’40 divenne proprietaria dell’azienda Colefax & Fowler.
I due lavorarono al rinnovamento delle case di campagna inglesi che avevano subito danni durante la Seconda Guerra Mondiale e diedero vita da subito a uno stile pulito e sobrio ma con un tocco di eclettismo e di rilassata informalità.
Colori, tessuti e fantasie del country inglese
L’arredamento country inglese si caratterizza per un irresistibile equilibrio tra colori e stili diversi, amalgamati dalla patina del tempo.
La tavolozza cromatica è neutra, con verdi tenui, rosa sbiaditi, blu e grigi acquosi ispirati alla natura e ad un’atmosfera bucolica. In alternativa si possono trovare cromie calde, color crema oppure ocra, con tocchi di giallo solare a ravvivare l’insieme. Nelle versioni più contemporanee, le case in stile country inglese riscoprono invece il fascino del bianco.
La carta da parati è sempre un must, spesso abbinata a tende ton-sur-ton. Il pattern preferito è quello floreale, oppure a quadri e a strisce, e lo si trova anche su lenzuola e tessuti.
Tra questi ultimi protagonista assoluto è il cotone, ma anche il chintz, che in genere fodera tipici mobili “a gonna”, ma non mancano anche tessuti caldi come il tartan, il tweed, la ciniglia, il cashmere o la delicata percalle.
L’arredamento e materiali utilizzati
Un’autentica country house inglese esprime calore, intimità e un fascino senza tempo, grazie a mobili in legno splendidamente intagliati, letti a gonna o a baldacchino, sedute profonde rivestite in tessuto fantasia, un divano Chesterfield trapuntato e poltrone imbottite ricoperte da morbidi cuscini.
Una splendida chaise longue troverà posto di fianco alla finestra e sarà la postazione ideale per godersi pigramente le giornate di pioggia, mentre al posto del tavolo da cocktail in salotto ci sarà un pouf oversize coperto da pile di libri e da un grande vassoio su cui poggiare le bevande.
Niente di troppo nuovo o moderno può far parte di queste dimore: i mobili, meglio se in legno massiccio scuro, devono lasciar trapelare la loro età, enfatizzando la componente vintage dell’insieme.
Il legno è il più possibile a vista, così come le travi rustiche del soffitto: tutto concorre a dare un senso di calore e naturalezza, con tutta la bellezza di un’atmosfera rurale.
Decorazioni in stile country inglese
Una casa country inglese deve apparire vissuta: dunque, no a tutto ciò che è troppo studiato e via libera invece a complementi imbottiti, ceste in rattan intrecciato che custodiscono accessori di utilizzo quotidiano e ciotole decorative in ceramica e porcellana, altri grandi must della tradizione inglese.
Gli accessori antichi come tappeti o candelabri sono usati per aggiungere un tocco di stile vintage e in tutta la casa trovano posto piante in vaso disposte su davanzali e mensole in fioriere di terracotta e colorati fiori freschi, preferibilmente presentati in ricercate composizioni di fiori country.
Nessuna casa di campagna inglese può dirsi completa senza scaffali pieni di libri e angoli accoglienti per la lettura, ideali per godersi al meglio i pomeriggi più pigri coccolati da morbidi e caldi plaid.
Infine, in ogni casa in stile country inglese che si rispetti non può mancare qualche tributo a Sua Altezza Reale, la Regina Elisabetta II. Che sia una tazza, un canovaccio o una tovaglietta, non rinunciare a dare quest’ultimo tocco british alla tua casa di campagna!
sandra dice
Meraviglioso questo stile… e quella cucina è favolosa… i colori delicati, pastello e quell’aria rustica sono romanticissimi!
Rosa dice
💚💚💚
Anna Rita dice
Vivo in campagna e mi manca proprio il tocco British, nonostante adori “The Queen”, non ho nulla che la ritragga, devo rimediare!!!
Rosa dice
❤️
Valentina dice
Non conoscevo questo stile ma mi piace molto, adoro i colori tenui! Una casa con questo stile di design mi dà l’idea di essere molto accogliente
Lorenza Godani dice
La mia casa ideale! In questo post splendidamente presentata! Brava! Lorenza
Rosa dice
Grazie! Adoro questo stile !!
Rosa dice
❤️
Elisabetta dice
Adoro il country inglese e le foto che hai messo mi fanno sognare ad occhi aperti.
Grazie, in questo momento ne avevo bisogno. 😉